Durante un temporale, i fulmini rilasciano energia distruttiva molto pericolosa per l’uomo. Quali regole di condotta bisogna adottare per proteggersi dai fulmini? Come viene fornito il primo soccorso? Come evitare di essere colpiti se si è in spiaggia o in montagna?

Vediamo tutti i dettagli nell’articolo.

Temporali estivi: come si sviluppano

I temporali possono essere mortali, perché la forza della natura non può essere dominata dall’uomo. La tensione del fulmine tra nuvola e terra può arrivare sino a 100 milioni di volt prima della scarica.

La corrente può essere di decine di migliaia di ampere e i fulmini possono raggiungere temperature fino a 30.000 gradi. Sulle persone un fulmine ha spesso gravi conseguenze sulla salute e, spesso, sono fatali.

Una nuvola temporalesca si forma quando le masse d’aria calda e fredda si incontrano. Le particelle di acqua e ghiaccio si formano nella nuvola e si caricano elettricamente. Si forma così un campo di tensione che ammonta a diverse centinaia di milioni di volt. Alla fine c’è un gigantesco cortocircuito e un fulmine illumina il cielo.

Quando un fulmine colpisce, la corrente scorre con una potenza fino a 400.000 ampere. Questo riscalda enormemente l’aria che si espande in modo esplosivo e crea un’onda d’urto acustico: il tuono.

Donna in gravi condizioni dopo essere stata colpita da un fulmine. Clicca qui.

Come proteggersi dai temporali estivi?

Quando vengono emessi avvisi di maltempo e di temporali, non dovresti stare all’aria aperta e dovresti seguire alcune regole di condotta:

  • Prima di fare un’escursione, soprattutto nei mesi estivi, dai un’occhiata a un’app meteo. Se sono previsti temporali, è meglio posticipare il tour. Si consiglia inoltre di informarsi in anticipo sulle posizioni dei rifugi a prova di fulmine.
  • Se sei sorpreso da un temporale in un’area aperta, dovresti cercare un avvallamento in cui puoi accovacciarti. Lì, su una superficie isolante, come uno zaino vuoto o un materassino, accovacciati e stringi le gambe con le braccia. Non sdraiarti, altrimenti il ​​corpo offri un bersaglio troppo grande per i fulmini.
  • Nelle foreste, dovresti andare in una radura o ai margini della foresta, accovacciarti lì e farti il ​​più piccolo possibile.
  • Gli alberi non offrono protezione dai temporali, anzi sono pericolosissimi! Le scariche di fulmini cercano i punti alti. Ciò include antenna, torri, alberi o alberi ad alto fusto.
  • Se un gruppo viene sorpreso da un temporale dovrebbe dividersi, perché questo riduce anche la superficie di attacco in caso di un possibile fulmine.
  • Ombrelli, bastoncini da trekking, pali della tenda, biciclette e altre parti metalliche che offrono un buon bersaglio per i fulmini devono essere assolutamente allontanati dal corpo.
  • Se sei in acqua mentre sta arrivando un temporale (piscina o mare) dovresti uscire il prima possibile. Nuotare durante un temporale è pericoloso per la vita, perché i fulmini colpiscono l’acqua.
  • L’auto o il treno offrono la migliore protezione. L’energia viene convogliata nel terreno attraverso il guscio metallico dei veicoli e quindi non è pericolosa per le persone all’interno.
  • In casa si è protetti. Ma i dispositivi elettrici devono essere scollegati dalla presa. In caso contrario, i fulmini nell’alimentatore possono disturbare i dispositivi a causa della sovratensione.
  • Non correre o camminare durante un temporale. Con le gambe divaricate, la corrente entra nel corpo da una gamba ed esce dall’altra.
  • Non stare al telefono, le linee telefoniche possono trasmettere fulmini.
  • Non appoggiarti mai alle pareti, perché sono le parti che possono essere colpite maggiormente.

Quali sono le azioni di pronto soccorso nel caso qualcuno sia colpito da un fulmine

Se una persona viene colpita direttamente o indirettamente da un fulmine, spesso il cuore si ferma. Se si effettua un pronto soccorso immediato, ci sono buone possibilità di rianimazione.

Più dell’80% delle persone colpite può essere rianimato con successo entro i primi cinque minuti. Pertanto dovrebbe essere avviato immediatamente il massaggio cardiaco.

Eseguilo 30 volte di seguito e poi fai una respirazione bocca a bocca per due volte. E così via. Se la persona respira normalmente e ha un polso regolare, mettila nella posizione di sicurezza.

Se possibile, copri le ustioni evidenti.