Dal 14 al 30 luglio si svolgeranno in Giappone, a Fukuoka, i Mondiali di Nuoto. Vediamo cosa ci riserva quest’imperdibile appuntamento
Al via i Mondiali di Nuoto di Fukuoka
Sarà il Giappone ad ospitare la XX° edizione dei Campionati mondiali di nuoto. Un appuntamento che finalmente andrà in scena (ricordiamo i cambiamenti nella calendarizzazione dovuta ai Giochi olimpici estivi di Tokyo 2020 e le conseguenze della pandemia) dal 14 al 30 luglio e che coinvolgerà le seguenti discipline: nuoto, nuoto di fondo e artistico, la pallanuoto e i tuffi. I Mondiali, organizzati dalla Federazione Internazionale del Nuoto prevedono 75 gare e si svolgeranno principalmente in tre location: il Marine Messe Fukuoka dove gareggeranno gli atleti impegnati in nuoto, nuoto artistico e pallanuoto, la piscina della Prefettura di Fukuoka dove ammireremo i tuffi ed infine il Seaside Momochi Beach Park per il nuoto di fondo e i tuffi da grandi altezze.
E’ tempo quindi di iniziare a pensare chi sono i favoriti nelle varie competizioni e quali possibili scenari ci aspettano. Sicuramente, dopo aver vinto tutto nei tuffi ai Mondiali di Budapest 2022, viene da chiedersi se gli atleti della nazionale cinese lasceranno qualche medaglia d’oro agli avversari, alle luce anche dei padroni di casa disposti a tutto pur di impedirgli quest’ennesimo trionfo. E se da tutto il mondo non mancano i grandi atleti pronti ad offrire spettacolo, considerando quanto fatto nei recentemente terminati Giochi Europei, un pensiero alquanto ottimista – fatto insieme ai doverosi scongiuri di circostanza – va speso anche per la rappresentanza azzurra che prenderà parte ai mondiali. Un ottimismo derivato anche dal precedente bottino di ben ventidue medaglie con ben nove ori. Visto il calendario delle gare, le nazionali di tuffi e nuoto artistico hanno già iniziato a prendere confidenza con il Marine Messe Hall A. Una location capace di rievocare indimenticabili ricordi agli appassionati di sport. Soprattutto tifosi italiani. Fu proprio qui, in occasione dei Mondiali del 2001 che atleti come Massimiliano Rosolino, Alessio Boggiatto e Domenico Fioravanti, giusto per fare qualche nome, raggiunsero importanti traguardi. A questo giro Gregorio Paltrinieri capitanerà una squadra di nuotatori tricolore disposta a tutto pur di strappare un passaggio alle Olimpiadi di Parigi 2024, di cui ogni disciplina qui al Mondiali ha gli annessi criteri di selezione. Un pass appena strappato da Chiara Pellacani ai tuffi. Occhi puntati anche su Thomas Ceccon, soprattutto dopo quanto visto al Sette Colli 2023.
I primi appuntamenti
Quindi, tutti pronti a seguire la cerimonia d’inaugurazione in programma per il 14 luglio, ore 20 in Giappone e di conseguenza alle 13 per l’Italia: ricordiamo infatti che Fukuoka ha un fuso orario di 7 ore in più rispetto al nostro paese. Ecco intanto il calendario delle prime due giornate:
Venerdì 14 luglio
2.00-4.00
Nuoto Artistico: Solo tecnico femminile: Preliminari
3.00-6.00
Tuffi: Trampolino 1m femminile: Preliminari
5.00-7.00
Nuoto Artistico: Solo tecnico maschile: Preliminari
8.00-12.00
Tuffi: Trampolino 1m maschile: Preliminari
8.00-9.40
Nuoto Artistico: Duo tecnico: Preliminari (Gruppo B)
10.50-12.30
Nuoto Artistico: Duo tecnico: Preliminari (Gruppo A)
13.00 Cerimonia di apertura
Sabato 15 luglio
1.00-3.15
Nuoto Fondo: 10km femminile
2.00-4.00
Tuffi: Sincro trampolino 3m maschile: Preliminari
3.00-4.45
Nuoto Artistico: Routine acrobatica: Preliminari
5.30-7.00
Tuffi: Sincro piattaforma 10m misto: Finale
7.00-8.00
Nuoto Artistico:
Duo tecnico misto: Preliminari
8.30-9.45
Tuffi: Trampolino 1m femminile: Finale
11.00-12.30
Tuffi:Sincro trampolino 3m maschile: Finale
12.30-14.00
Nuoto Artistico:
Solo tecnico femminile: Finale