Lavorazioni rdc luglio 2023: al via questa settimana i primi pagamenti di Reddito e pensione di cittadinanza per quanto riguarda il mese di luglio.

Lavorazioni rdc luglio 2023

Come di consueto, sono due le date indicative per la ricarica, una per i nuovi beneficiari che devono ancora ricevere il primo accredito o che hanno appena rinnovato il rdc dopo la sospensione, e un’altra per i vecchi beneficiari che già percepiscono il sussidio da almeno un mese.

  • Entro il 14 luglio 2023 dovrebbero arrivare i pagamenti per i nuovi beneficiari e per chi ha chiesto il rinnovo dopo il mese di pausa.
  • Dal 27 al 31 luglio 2023 dovrebbero ricevere la ricarica i “vecchi” beneficiari.

La data del 27 giugno vale anche per coloro che ricevono l’Assegno unico universale sul reddito di cittadinanza.

Per verificare il saldo della carta del rdc esistono tre modalità:

  • sul sito “redditodicittadinanza.gov.it”, accedendo con le proprie credenziali SPID;
  • presso gli ATM o gli sportelli di Poste Italiane;
  • tramite numero verde 800.666.888.

Leggi anche Luglio 2023, quando arriva la ricarica e cosa fare se è in ritardo?

A luglio ultimo pagamento, ma non per tutti

Quella di luglio per diversi beneficiari del Reddito di cittadinanza, sarà l’ultima mensilità. A partire da agosto 2023 infatti, cesseranno di ricevere il sussidio coloro che:

  • a luglio ricevono la settima mensilità del RdC 2023;
  • non hanno soggetti minorenni, disabili o over 60 nel loro nucleo familiare.

Da agosto, i suddetti beneficiari rimarranno senza sussidio, in attesa di iscriversi al nuovo portale web del Governo, a partire dal primo settembre 2023, quando entrerà a regime il Supporto per la formazione e il lavoro. Si tratta di una misura dedicata ai membri “occupabili” dei nuclei familiari, di età inclusa tra 18 e 59 anni, con un valore dell’ISEE familiare non maggiore di euro 6mila all’anno, che non hanno i requisiti per ottenere l’assegno di inclusione. Tali soggetti riceveranno 350 euro al mese, a patto di partecipare a percorsi di formazione, orientamento e qualificazione lavorativa.