Incidente stradale con conseguenze mortali ieri a Sormano, in provincia di Como. Un motociclista di 57 anni ha perso la vita nel terribile schianto tra la sua due ruote e un trattore.
Lo scontro fatale è avvenuto nella serata di ieri, Martedì 11 Luglio 2023. Le autorità non hanno ancora diffuso alcuna informazione circa le generalità del motociclista. Dalla stampa locale si apprende che fosse un uomo di 57 anni.
La dinamica è tuttora in corso di valutazione. Da una prima ricostruzione la vittima viaggiava lungo la strada provinciale SP44 che porta in zona Pian del Tivano. Ad un certo punto la tragedia. Il motociclista sarebbe entrato in collisione con il rimorchio di un trattore, che pare stesse uscendo da un’azienda agricola. Erano da poco passate le ore 19:00.
Non è chiaro se il mezzo da lavoro stesse cercando di immettersi sulla strada principale e se all’atto di questa manovra non abbia dato precedenza al centauro.
Il motociclista da parte sua non avrebbe avuto il tempo per frenare o deviare la sua traiettoria in modo da evitare lo schianto. L’impatto è stato inevitabile e molto violento.
L’uomo è stato disarcionato dalla due ruote e scaraventato con estrema energia sull’asfalto. Nulla hanno potuto le protezioni di sicurezza ed il casco regolarmente indossato.
Sormano incidente: inutili i soccorsi, il centauro è morto sul colpo
È scattata immediatamente la macchina dei soccorsi. Sarebbe stato il conducente del trattore ad allertare il numero unico di emergenza 112 e richiedere con urgenza l’intervento dei soccorritori medici. In poco tempo sono quindi sopraggiunti i sanitari del 118 a bordo di un’ambulanza.
La gravità dell’incidente stradale ha indotto la centrale operativa ad inviare sul posto anche un mezzo di elisoccorso con l’obiettivo di velocizzare il trasferimento del ferito in ospedale.
Tutto è risultato però inutile. Le condizioni del 57enne erano ormai disperate. Il personale medico ha tentato in tutti i modi di strapparlo al tragico destino mettendo in pratica un ultimo tentativo di rianimazione.
Purtroppo poco dopo i sanitari si sono arresi e hanno constatato ufficialmente la sua morte. Troppo gravi i traumi riportati prima nell’impatto con il pesante mezzo da lavoro agricolo e poi nella rovinosa caduta al suolo.
L’elicottero di soccorso è quindi rientrato alla base dell’ospedale di Sondrio senza trasportare alcun ferito.
Valutazioni in corso per stabilire le responsabilità
Nel frattempo una squadra di Vigili del Fuoco di Canzo ha provveduto a mettere in sicurezza i due veicoli incidentati.
Nessuna conseguenza fisica per il conducente del trattore. I militari lo hanno sottoposto ai test tossicologici di rito per accertare se fosse al volante del mezzo in stato alterato da alcool o altre sostanze proibite.
Nelle prossime ore gli inquirenti lo interrogheranno per ottenere la sua versione dei fatti. Non ci sarebbero infatti testimoni diretti della drammatica vicenda e la zona non sarebbe coperta da alcun impianto di videosorveglianza. Gli inquirenti potranno solo elaborare i dati forniti dai rilievi per accertare con maggior precisione la dinamica dell’impatto.
Come prima ipotesi, sembra che la tragedia sia frutto di una banale disattenzione. Al momento di svoltare per entrare sulla strada principale il conducente del trattore non avrebbe dato precedenza al motociclista.
La prima immagine dell’incidente di Sormano, diffusa dalla stampa locale, mostra come i due veicoli si siano scontrati in prossimità di una leggera curva. È quindi possibile che la conformazione della strada e la vegetazione al suo margine abbiano impedito all’operaio agricolo di vedere il sopraggiungere del centauro.
Per lo stesso motivo quest’ultimo avrebbe percepito la presenza del trattore quando ormai era troppo tardi.
Si tratta però di una ricostruzione ancora da verificare. Solo quando tutti gli elementi saranno ulteriormente approfonditi le autorità giudiziarie potranno avanzare ipotesi sulla responsabilità dell’incidente.