Missili Atacms, cosa sono e come funzionano? Se lo chiedono in molti dopo che gli Stati Uniti hanno preso in considerazione la possibilità di fornire all’Ucraina i loro missili a più lungo raggio.

Missili Atacms, cosa sono e come funzionano?

Kiev ha chiesto a lungo agli Stati Uniti il ​​sistema missilistico tattico dell’esercito, o ATACMS, che ha un raggio di circa 190 miglia e potrebbe essere utilizzato per colpire obiettivi russi ben oltre le linee del fronte, compresa la Crimea. Ma l’amministrazione Biden è stata finora riluttante a inviare questi missili.

ATACMS è pronto per l’uso da parte dell’esercito ucraino. A differenza dei missili Storm Shadow britannici, che vengono sganciati utilizzando velivoli vulnerabili, i razzi ATACMS possono essere utilizzati con lanciatori precedentemente forniti all’Ucraina, inclusi i lanciatori del sistema missilistico di artiglieria ad alta mobilità degli Stati Uniti o HIMARS.

La portata dei missili ATACMS , tra le 100 e le 190 miglia, a seconda del modello, è superiore agli HIMARS esistenti  che l’Ucraina ha acclamato per i danni che possono provocare.

“ATACMS è un missile guidato a lungo raggio che offre ai comandanti operativi la potenza di fuoco immediata per vincere la battaglia profonda, afferma il suo produttore Lockheed Martin.

Ogni missile ha una testata a frammentazione esplosiva da 500 libbre.

Potrebbero essere un’arma di grande importanza per interrompere gli snodi logistici e di trasporto della Russia e distruggere i rifornimenti alle forze di Putin nel profondo dell’Ucraina occupata, incoraggiando la controffensiva in corso delle forze di Zelenskyj. Quasi nessun deposito di munizioni, centro logistico, ferrovia o concentrazione di truppe russe sarebbe protetto dalla potenza di fuoco dell’ATACM.

In effetti, l’annessa Crimea, che ha un’enorme importanza per il presidente Putin, una penisola che si basa su un’unica campata, il ponte di Kerch, per collegarla alla Russia, rientrerebbe nel raggio del sistema d’arma molto ricercato.

Ad esempio, ha detto Hodges, se questi missili venissero lanciati dalla città ucraina meridionale di Odessa, potrebbero colpire le navi da guerra di Mosca nella base navale del Mar Nero a Sebastopoli.

ATACMS ha anche il vantaggio di essere un missile a razzo balistico, con una velocità supersonica di Mach 3.5 , che lo rende significativamente più difficile da intercettare.

Possibile escalation e rischio Terza Guerra Mondiale

Il presidente Joe Biden finora si è rifiutato di inviare l’ATACMS, in parte per la preoccupazione che l’Ucraina potesse usarli per colpire obiettivi all’interno della Russia e intensificare ulteriormente il conflitto.

Un altro motivo di esitazione da parte dell’amministrazione Biden è la valutazione economica.

La società di difesa statunitense Lockheed Martin ha prodotto circa 4.000 ATACMS negli ultimi due decenni, ha riferito Politico , alcuni dei quali sono stati venduti alle nazioni alleate e centinaia dei quali sono stati sparati dalle forze statunitensi in combattimento.

Il Pentagono ha dichiarato la scorsa settimana di non essere a conoscenza di alcuna decisione imminente di inviare ATACMS in Ucraina a seguito del rapporto del Wall Street Journal, secondo Reuters .

Tuttavia, i funzionari statunitensi ed europei affermano che dietro le quinte, il tono a Washington è recentemente cambiato e sembra esserci un maggiore appetito per inviare all’Ucraina armi più avanzate, secondo il rapporto del Journal.

I funzionari europei sperano che gli Stati Uniti cambieranno posizione, come hanno fatto con i carri armati Abrams e HIMARS.

La scorsa settimana la commissione per gli affari esteri della Camera ha approvato una risoluzione che chiede l’invio immediato di ATACMS in Ucraina. Il senatore del GOP James Risch ha dichiarato la scorsa settimana che pensava che la possibilità che venissero inviati fosse “abbastanza alta”.

C’è anche un crescente consenso tra il popolo statunitense per fornire armi all’Ucraina per difendersi. Un sondaggio di due giorni concluso la scorsa settimana ha mostrato un forte aumento del sostegno per armare l’Ucraina, con il 65% degli intervistati che approva le spedizioni rispetto al 46% in un sondaggio di maggio, ha riferito Reuters.

Il timore però è che Mosca consideri gli attacchi ATACMS qualcosa di progettato da Washington e quindi una linea rossa che potrebbe incoraggiare Vladimir Putin ad incolpare gli americani per gli attacchi pericolosi all’interno della Russia e reagire direttamente contro gli Stati Uniti o i membri della NATO.

Pubblicamente, Kiev ha assicurato a Washington che non colpirà la Russia con razzi statunitensi. Ma a prescindere dalle condizioni, è impossibile garantire che i missili non attraversino una delle linee rosse. Nel peggiore dei casi, quella spirale che si innescherebbe potrebbe portare la Russia ad usare armi nucleari.

Leggi anche Pericolo guerra nucleare, aumentano le testate. Report aggiornato dei Paesi che hanno la bomba atomica e Bomba atomica: Putin in vantaggio