Tragedia a Torrazza Coste (Pavia): 75enne punto da un calabrone muore per shock anafilattico poco dopo la puntura da parte dell’insetto. Purtroppo per lui non c’è stato niente da fare. È deceduto nella serata di ieri, martedì 11 luglio 2023, mentre la notizia ha iniziato a circolare oggi. Vediamo per la precisione cosa è successo e che cosa sappiamo sull’uomo deceduto.
Torrazza Coste (Pavia), punto da un calabrone muore in poche ore
Al centro di tutta questa vicenda che si è consumata tra il pomeriggio e la tarda serata di ieri c’è un uomo di 75 anni, un pensionato. Viveva a Torrazza Coste, comune dell’Oltrepò Pavese. È stato punto da un calabrone ed è deceduto nel giro di poche ore. Egli era allergico a tale insetto, motivo per il quale, subito dopo essersi accorto di essere stato morso, ha chiamato i soccorsi.
Il pensionato di 75 anni infatti era perfettamente a conoscenza della sua allergia. Nel giro di pochi minuti, dopo la chiamata, sono arrivati i soccorritori a bordo di un’ambulanza. Il tragico fatto è avvenuto nel corso del pomeriggio di ieri, martedì 11 luglio 2023, intorno alle 16.30.
La vittima di questa tragedia è stata punta mentre si trovava vicino alla propria abitazione, precisamente in località Sant’Antonino, ed è stata soccorsa nello stesso luogo. Gli operatori del 112 hanno provato a rianimarlo a lungo non appena sono giunti sul posto e hanno capito la gravità della situazione che avevano davanti ai loro occhi.
Per il pensionato di 75 anni però purtroppo non c’è stato niente da fare ed egli è deceduto in serata. L’uomo era stato trasportato anche in elicottero al Policlinico San Matteo di Pavia ma purtroppo era arrivato in ospedale in condizioni davvero disperate. Egli è infatti morto poco dopo essere stato punto da un calabrone.
Cos’è successo? Il racconto e la dinamica dell’accaduto
La puntura di un calabrone si è rivelata fatale per l’uomo. Questa infatti gli ha provocato un pericolosissimo e letale shock anafilattico che lo ha portato, alla fine, al decesso. Come ha spiegato un residente della zona che conosceva il pensionato di 75 anni, egli sapeva di essere allergico. Per tale motivo aveva subito chiamato i soccorsi non appena si era accorto della puntura.
Ecco la breve ma intensa e importante testimonianza dell’uomo che ha assistito alla tragedia che ha coinvolto il 75enne.
Lui sapeva di essere allergico e per questo aveva chiesto di chiamare subito l’ambulanza.
La centrale operativa dell’Areu, dopo essere stata allertata a proposito di questa grave situazione, aveva inviato con massima urgenza in codice rosso diversi mezzi di soccorso: non solo l’ambulanza della Croce Rossa di Casteggio, ma anche l’auto medica e l’elisoccorso per il pensionato di 75 anni.
La corsa in ospedale
Nel frattempo l’uomo che poi è deceduto aveva perso conoscenza. I soccorritori, nel tragitto verso l’ospedale, il già citato Policlinico San Matteo di Pavia, avevano provato a rianimarlo, ma purtroppo senza successo. Nel corso della serata di ieri, martedì 11 luglio 2023, è arrivata poi la bruttissima notizia della morte sopraggiunta in ospedale.
Nonostante il tempestivo allarme, il veloce arrivo dei soccorsi, il prezioso contributo dei soccorritori e lo sforzo di medici, infermieri e membri del settore sanitario del Policlinico, la puntura del calabrone si è rivelata letale per l’uomo residente a Torrazza Coste, comune dell’Oltrepò Pavese. L’intera comunità oggi è triste per la sua improvvisa scomparsa. Tutta la cittadina si stringe attorno al dolore della famiglia, degli amici e dei familiari del pensionato.
Purtroppo non è la prima volta che in Italia e nel mondo sentiamo parlare di episodi di questo genere. Migliaia sono infatti i soggetti, di qualunque età, intolleranti o addirittura allergici alle punture di determinati tipi di insetti. I morsi infatti talvolta possono provocare pericolosi shock anafilattici e rivelarsi poi letali, come è successo proprio ieri al 75enne.