Catalogo IPZS 2023: durante il corso della giornata di mercoledì 7 febbraio 2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) insieme all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS) ha presentato la Collezione numismatica 2023.

Questa collezione non è altro che una raccolta di monete le quali vengono emesse al fine di celebrare, tra le altre cose, anche alcune personalità che hanno dato o che danno ancora oggi lustro al nostro Paese.

All’interno di questo breve articolo, dunque, andremo ad approfondire insieme tutto ciò che riguarda l’ultima moneta che è stata emessa da parte del MEF, ovvero quella dedicata ad una delle eccellenze italiane, Giorgio Armani.

Tale moneta, nello specifico, ha un valore nominale pari a 50 euro ed è stata realizzata in oro dall’artista incisore Annalisa Masini.

È disponibile in fior di conio, fa parte della Collezione numismatica 2023 ed è stata coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS).

Nel caso si abbia l’interesse nell’andare ad approfondire l’argomento in questione e nel caso in cui si abbia l’interesse nell’avere maggiori informazioni e nel poter avere una visione dell’elenco di tutte le monete che fanno parte della Collezione numismatica 2023, vi consiglio di andare a vedere l’apposito catalogo che è stato pubblicato all’interno del sito web ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.

Catalogo IPZS 2023: il MEF annuncia l’emissione della nuova moneta da 50 euro in oro dedicata a Giorgio Armani

Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato un comunicato stampa all’interno del proprio sito web ufficiale, mediante il quale ha annunciato l’emissione della nuova moneta per celebrare la Maison Armani.

Questa moneta, come abbiamo già specificato anche durante il corso del precedente paragrafo, fa parte della Collezione numismatica 2023.

Questa collezione, in particolare, introduce delle novità in quanto a monete emesse, come quella in onore di Raffaella Carrà per la serie “Grandi Artisti Italiani”, quella dedicata allo sviluppo demografico, ma anche altre in ricordo e come forma di celebrazione di alcune ricorrenze e di alcuni settori che hanno dato lustro all’Italia.

Tornando a noi, ecco qui di seguito il comunicato stampa che è stato pubblicato da parte del MEF nel corso della giornata di ieri, martedì 11 luglio 2023:

“Il Ministero dell’Economia e delle finanze ha emesso oggi la moneta dedicata alla Maison Armani. Si tratta della prima moneta in oro dal valore nominale di 50 euro coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

L’opera, realizzata dall’artista incisore Annalisa Masini, riprende il “Viaggio nella Grande Bellezza”, celebrato nella Monetazione della Repubblica italiana 2023, e si inserisce nella serie “Eccellenze Italiane” che questo anno omaggia un’icona dello stile italiano, senza dubbio uno dei più importanti esponenti della moda, del design e del lusso internazionale: Giorgio Armani.

La moneta fa parte della Collezione Numismatica 2023 presente all’interno del Catalogo pubblicato sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dove sono elencate anche le altre emissioni previste nel corso dell’anno che, per la prima volta, potranno essere acquistate, previa registrazione sul sito web, anche dai cittadini europei.”

I dettagli della nuova moneta emessa

Entrando maggiormente nel dettaglio, poi, l’IPZS ha approfondito le motivazioni in merito alla composizione della moneta emessa.

Dritto: Prospetto centrale di Palazzo Orsini a Milano, sede legale della Giorgio Armani S.p.A., delimitato rispettivamente in alto e in basso dalle scritte “GIORGIO ARMANI” e “Palazzo Orsini”; nel giro, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”.

Rovescio: Al centro campeggia la scritta “GIORGIO ARMANI”. Ad arco, in alto, la scritta “CINQUANTA EURO”; in esergo “R”, identificativo della Zecca di Roma, 2023, anno di emissione della moneta, e “AM”, iniziali del nome dell’autore della moneta, Annalisa Masini. Nel fondo texture.”