Tra i concorsi nella scuola del 2024, è in arrivo il bando per 1740 posti di insegnanti di Educazione motoria. La disciplina si insegna già nelle scuole primarie e, per l’anno scolastico 2022-2023, è stata prevista nelle classi quinte. A partire dal prossimo settembre, Educazione motoria sarà insegnata anche nelle quarte. Tuttavia, mancano i docenti e, proprio per questo, è in uscita il nuovo concorso del ministero dell’Istruzione che ha avviato le consultazioni con il ministero dell’Economia e con il dicastero della Funzione pubblica.

Per i vincitori del nuovo concorso le assunzioni arriveranno dal 2024. Intanto, sono note le lauree utili per la candidatura al nuovo concorso e quali saranno le supplenze utili per tutto il prossimo anno scolastico.

Concorsi scuola 2024, in arrivo il bando per 1740 posti di Educazione motoria

In arrivo il nuovo concorso nella scuola per i docenti di Educazione motoria. La disciplina, che per il 2022-2023 è stata insegnata nelle quinte classi delle scuole primarie, in base a quanto prevedono i commi dal 329 al 338, dell’articolo 1, della legge numero 234 del 30 dicembre 2021 (legge di Bilancio 2022), dal prossimo settembre sarà insegnata anche nelle quarte classi. Fino a questo momento, i posti degli insegnanti sono stati coperti da supplenti che hanno presentato esplicita richiesta di insegnamento per le classi di concorso A 048 e A 049. Tuttavia, il ritardo dell’uscita dei bandi di concorso, già annunciati per lo scorso anno scolastico, non consentiranno l’immissione in ruolo dei vincitori da settembre prossimo con il risultato che, anche nell’anno scolastico 2023-2024, i docenti di Educazione motoria delle scuole primarie saranno supplenti provenienti dalle Graduatorie provinciali per le supplenze (Gps).

Concorsi scuola 2024 Educazione motoria, a settembre incarichi ai supplenti delle Gps

Nel dettaglio, i supplenti rispettivamente fino al 30 giugno e al 31 agosto, copriranno le cattedre vacanti e gli spezzoni della materia. Le procedure dell’assegnazione degli incarichi saranno regolati dagli uffici territorialmente competenti con le procedure informatiche che, nelle prossime settimane, interesseranno tutte le classi di concorso e i supplenti provenienti dalle Graduatorie provinciali Gps.

Gli insegnanti che ambiscano alla nuova materia, dovranno possedere titoli di studi specifici ed essere iscritti alle classi di concorso relative alle Scienze motorie e sportive delle scuole primarie.

Quali sono le classi di concorso per la candidatura?

L’uscita del nuovo concorso scuola per i docenti di Educazione motoria è previsto per le assunzioni programmate nel 2024-2025. I docenti interessati a partecipare ale prove, per la candidatura dovranno essere in possesso delle seguenti lauree magistrali:

  • LM 47 di Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie;
  • LM 67 di Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattive;
  • LM 68 di Scienze e tecniche dello sport;
  • 53 S di Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie (laurea equiparata con decreto 233 del 2009);
  • 75 S di Scienze e tecniche dello sport;
  • 76 S di Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative.

Quali bandi di concorso sono in uscita per la scuola?

Tra i concorsi scuola in uscita nel biennio 2023-2024, è di imminente pubblicazione il bando per i docenti precari (concorso straordinario ter) che abbiano svolto almeno tre anni di servizio nelle scuole. I posti, in totale, dovrebbero essere tra i 30 e i 35mila e garantiranno la partecipazione anche degli aspiranti insegnanti che abbiano raggiunto i 24 crediti formativi universitari (Cfu) secondo l’ordinamento di abilitazione vigente fino allo scorso ottobre. Dall’anno scolastico 2023-2024 saranno 19mila i docenti di sostegno per i quali arriverà l’assunzione a tempo determinato (in attesa di completare l’anno di prova e diventare di ruolo).

I candidati saranno reperiti dalla prima fascia delle Graduatorie provinciali per le supplenze (Gps). Altri due concorsi in uscita riguarderanno i docenti di religione, con un bando ordinario e uno straordinario. Nel 2024 uscirà anche il bando di concorso ordinario per insegnare nella scuola dedicato agli aspiranti insegnanti laureati e con 60 crediti formativi universitari (Cfu).