Almeno una volta nella vita tutti hanno visto La fabbrica del cioccolato che ha come protagonista Willy Wonka, interpretato nella versione più moderna da Johnny Depp. Ed è proprio a questa storia che si ispira il nuovo film Wonka in uscita nel 2023 di cui oggi è stato pubblicato il trailer italiano. E’ Timothée Chalamet l’attore scelto per il ruolo principale: scopriamo tutti i dettagli e i particolari sul progetto cinematografico.
Wonka 2023 trailer italiano
Il film Wonka riprende la storia di La Fabbrica del Cioccolato ripercorrendo alcune tappe della vita del personaggio immaginario di Roald Dahl, facendo riferimento soprattutto a come Willy Wonka abbia imparato ad amare il cioccolato.
Timothée Chalamet è l’attore che interpreta il personaggio e il pubblico curioso lo avrà già visto nel primo trailer che è stato pubblicato oggi 11 luglio 2023, dove si vede il professionista reduce di Dune e Call Me by Your Name in una versione più giovane del noto produttore di caramelle e cioccolata, dalle mille sfaccettature e traumi infantili.
Quando esce il film con Timothée Chalamet?
Il film Wonka uscirà nelle sale cinematografiche il 15 dicembre 2023.
Trama e altri dettagli
Wonka è ambientato negli anni precedenti al 1971, periodo del “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” proprio perché ripercorre le prime fasi della vita del personaggio. Il regista Paul King nell’anteprima stampa del trailer ha spiegato:
(‘Wonka’) racconta la selvaggia e meravigliosa storia di Willy Wonka…cosa significa cioccolato per lui e perché è così spinto a diventare questo straordinario produttore di cioccolato.
Poi ancora:
È un personaggio molto interessante e accattivante e mi è sembrato davvero interessante immergersi un po’ più a fondo in lui e cercare di trovare qualcosa che forse Roald Dahl avrebbe potuto approvare se avesse mai provato a scrivere un prequel.
Chi è Timothée Chalamet?
Timothée Chalamet è un attore statunitense, noto per aver interpretato diversi ruoli e in particolare Elio Perlman in Chiamami col tuo nome, film del 2017. Classe 1995, è nato a New York il 27 dicembre. Ha trascorso la sua infanzia e adolescenza nel quartiere Hell’s Kitchen di Manhattan e si è avvicinato alla recitazione fin da quando era piccolo. Si è diplomato alla Fiorello LaGuardia High School, noto college di New York per poi iscriversi alla Columbia University, successivamente, però, ha smesso di studiare per dedicarsi completamente alla carriera di attore.
Ha esordito al cinema nel 2014, all’età di 19 anni, quando il regista Jason Reitman lo ha scelto per interpretare un personaggio della pellicola Men, Women & Children. L’anno dopo è sui set di Interstellar, regia di Christopher Nolan e Natale all’improvviso, diretto da Jessie Nelson.
La svolta, però, è arrivata nel 2017 con il film Chiamami col tuo nome grazie al regista Luca Guadagnino che lo ha scelto come attore protagonista nel ruolo di Elio Perlman, arrivando alla prima candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista.
Non solo attore ma anche appassionato di musica. Infatti, fin dal college si è avvicinato allo stile rap. Lo ha rivelato proprio lui stesso in un’intervista raccontando di un aneddoto durante un’interrogazione di matematica quando propose una presentazione di statistica a ritmo musicale, scatenando la rabbia dei compagni di classe ma curiosità dell’insegnante.
Inoltre, quando era piccolo sognava di diventare calciatore ma fin da subito si rese conto che la sua strada era quella da attore e così decise di intraprenderla e arrivare fino in fondo. Oggi, nonostante la sua giovane età è un attore molto affermato che non perde occasione di interagire con il pubblico che lo adora. La sua fama è internazionale, milioni di fan lo seguono sui social e non vedono l’ora di rivederlo al cinema con Wonka.