Daniel Ricciardo torna in Formula 1 e sarà ufficialmente il nuovo pilota della Alpha Tauri per il resto della stagione in corso. È questa la notizia più fresca del Circus che già da qualche tempo respirava aria di cambiamenti per la scuderia di Faenza che non era troppo convinta dei risultati del giovane De Vries.

Già nel pomeriggio dai media tedeschi erano rimbalzate forti voci in merito a questo cambio in corso con l’ex pilota Ralf Schumacher che aveva affermato:

La decisione è stata presa, ne sono abbastanza sicuro. Sarà un peccato per lui che probabilmente non potrà guidare a Zandvoort, ma è anche un bene per Daniel Ricciardo e per la squadra. L’AlphaTauri avrebbe bisogno di un po’ di esperienza. Non c’è niente di fisso, ma tutto è possibile

Naturalmente, la Alpha Tauri non può scaricare tutte le colpe degli insuccessi stagionali sul giovane olandese, ma certamente portarsi in casa un pilota di esperienza come Ricciardo rappresenterà un’arma in più anche in ottica futura. Proprio sulla prossima stagione non ci sono grosse certezze, ma intanto per Nyck De Vries arriva la prima “batosta” per il morale.

Formula 1, Tost accoglie Ricciardo in Alpha Tauri: “Auguro il meglio a Nyck”

Ad ufficializzare una voce che girava da qualche mese ormai, ci ha pensato ovviamente il team principal Franz Tost, che ha sottolineato la gioia per aver nuovamente riportato in pista un pilota come Ricciardo. Allo stesso tempo, non sono mancati i ringraziamenti di routine per De Vries a cui va augurato il meglio per il prosieguo della sua carriera in Formula 1:

Sono molto lieto di accogliere nuovamente Daniel in squadra. Non ci sono dubbi sulle sue capacità di guida e conosce già molti di noi, quindi la sua integrazione sarà facile e immediata. Anche la squadra trarrà grande vantaggio dalla sua esperienza, visto che è un otto volte vincitore di un Gran Premio di Formula 1. Vorrei ringraziare Nyck per il suo prezioso contributo durante il periodo trascorso con la Scuderia AlphaTauri e gli auguro il meglio per il futuro