Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, interviene nel dibattito sui diritti delle persone omosessuali e della comunità Lgbtq+, attaccando l’atteggiamento ideologico tenuto dalla sinistra sulla questione. Le parole, molto dure, del governatore potrebbero aprire un nuovo fronte di scontro con la segretaria del Pd Elly Schlein.

De Luca attacca la sinistra sui diritti Lgbtq+: “Idiota ad affrontare il tema in maniera ideologica”

Sono destinate a far discutere le parole pronunciate dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la presentazione del servizio di Psicologia di base.

De Luca è intervenuto su uno dei temi più sensibili all’interno del dibattito politico, quello sulla comunità Lgbtq+ e i diritti delle persone omosessuali. E lo ha fatto, come suo solito, senza mezzi termini, rivolgendo parole durissime proprio a quello che dovrebbe essere il suo campo politico, e cioè la sinistra e il Partito democratico.

Il governatore ha ricordato come le questioni dei diritti civili, dell’omotransfobia e dell’identità sessuale siano argomento di discussione da molti anni, anche in ambito politico. A questo proposito, De Luca critica fortemente l’approccio, da lui definito “idiota”, con cui la sinistra italiana ha sempre affrontato simili argomenti.

“I temi che riguardano i diritti vanno affrontati in termini di grande consapevolezza, misura ed equilibrio, non in termini ideologici, come continua a fare la sinistra italiana, in maniera totalmente idiota”.

De Luca: “Io non ho certezze su questo tema”

Le parole del presidente della Campania rischiano di scatenare un altro terremoto all’interno del Partito democratico, dove i rapporti con la segretaria Elly Schlein sono tesi da molto tempo.

Nel prosieguo del suo intervento, De Luca ha usato toni più pacati per esporre la sua personale posizione sull’argomento. Il governatore ha precisato di non avere certezze sul tema, sostenendo come la cosa principale da tenere in considerazione sia la tutela del bambino o della bambina in questione.

“Se qualcuno domanda se sono sicuro che nel percorso evolutivo tutto sia tranquillo io non lo so, ho dei dubbi, non ho certezze”.

Da qui il suo atteggiamento che lui definisce “di grande apertura e ascolto”.

Infine, per quanto riguarda il ruolo giocato dalla religione sul tema dei diritti Lgbtq+, De Luca ritiene che quel mondo vada ascoltato e rispettato.

Ti potrebbe interessare: Palinsesti Rai, il presidente De Luca demolisce la Berlinguer: “Con lei e Corona, Mediaset ha preso una sola” | Video