Una “risposta tempestiva” per le famiglie più bisognose: il direttore generale dell’Inps Vincenzo Caridi commenta così l’introduzione della carta ‘Dedicata a te’. Il nuovo provvedimento servirà ad aiutare oltre 1,3 milioni di nuclei familiari in Italia con la spesa.
Decisive per la nascita del progetto, sottolinea il dg dell’Istituto, le sinergie “con il ministero dell’Agricoltura, la rete dei comuni rappresentata dall’Anci e Poste italiane“. Una comunione di intenti che ha garantito “la corretta implementazione di questa misura di sostegno.
Entro il prossimo 18 luglio, sul sito dell’Inps compariranno le liste definitive e complete dei codici assegnati alle carte. I beneficiari riceveranno comunicazione dal comune di appartenenza: per ritirare le carte sarà sufficiente recarsi presso gli uffici postali.
Carta Dedicata a te, Caridi (Inps): “Un servizio importante e delicato”
Il sussidio, presentato da Giorgia Meloni con un videomessaggio in conferenza stampa, potrà essere impiegato nell’acquisto dei generi di prima necessità. Caridi ha sottolineato l’importanza di un servizio “che impatta sulle famiglie più bisognose“.
A pochi mesi dall’emanazione del decreto attuativo si è riusciti, grazie ad una intesa e collaborazione ampia e trasversale con le altre amministrazioni e in primis con il ministero dell’Agricoltura, a mettere in produzione un servizio importante e delicato che impatta sulle famiglie più bisognose.
Decisivo nello sblocco dell’ultima iniziativa contro il “caro-carrello” il supporto dell’Inps, con il suo “grande patrimonio informativo” messo “a disposizione delle pubbliche amministrazioni”.
La sinergia ed in interoperabilità con tutto il sistema della pubblica amministrazione, conferma che si possono costruire sinergie importanti a vantaggio dei cittadini e della modernizzazione del Paese.
Un sostegno da circa 400 euro a famiglia, destinato a chi ha un Isee fino a 15mila euro. Come spiegato dal ministro Francesco Lollobrigida, la carta sarà attivabile entro luglio e impiegabile nei centri di vendita convenzionati fino al 15 settembre. Una data ben precisa, scelta dal governo “per evitare dispersioni”.
Per ulteriori informazioni su come richiedere la carta ‘Dedicata a te’ vi rimandiamo allo specifico articolo sul tema.