La stagione della Ferrari è ormai sempre più deludente e Frederic Vasseur non ha nascosto di esser proiettato già al 2024. Il team principal francese ha recentemente commentato lo stato di salute della scuderia di Maranello, senza nascondere le difficoltà legate allo sviluppo di una nuova vettura.
In primis, secondo Vasseur le limitazioni principali in Formula 1 sono legate al budget cup che impedisce di ripartire da zero; un messaggio che forse in tanti in Ferrari non vorrebbero sentire perché significa che le modifiche da apportare anche in vista delle prossima stagione possono essere molto elaborate.
Intanto, ecco il commento del team principal:
Il fattore principale è il budget cap, che non consente di realizzare un nuovo progetto come probabilmente accadeva un paio di anni fa. Significa che bisogna adattare il proprio progetto alla situazione e in queste condizioni credo che abbiamo fatto un discreto passo avanti. Bisogna anche considerare che il regolamento è molto più prescrittivo di prima ed è piuttosto difficile fare un grande passo avanti nella stagione. Ma noi stiamo già lavorando al progetto del prossimo anno, cercando di correggere la direzione
Formula 1, Vasseur analizza lo scenario gomme nel 2024
La Ferrari del 2024 dovrà anche rispondere bene alle nuove gomme portate da Pirelli su cui Frederic Vasseur resta indeciso sul tema termocoperte. Stando ai primi test, il team principal della Rossa pare essere fiducioso eppjure bisognerà aspettare gli sviluppi futuri anche in determinate piste come Las Vegas.
Ecco la sua analisi:
Penso che nelle circostanze normali in cui abbiamo fatto il test – credo in Bahrain – sia andato tutto abbastanza bene. Ma la preoccupazione riguarda quando andremo in pista e ci saranno condizioni di freddo o estreme: per esempio, quest’anno andremo a Las Vegas e correremo di notte, potrebbero esserci anche 4°, in questo caso che risultato otterremmo senza le termocoperte?
In generale poi, prevalgono le emozioni positive:
Penso che nel 95% dei casi non avremo problemi, Pirelli sta facendo un buon lavoro: credo che un paio di squadre abbiano fatto il test e sia andato abbastanza bene, ma non siamo in grado di prevedere quale potrebbe essere la situazione in condizioni estreme. Attendiamo per questo il report conclusivo della Pirelli