La Serie B 2023/24 prende forma: presto, infatti, verrà svelato il calendario della prossima stagione che inizierà il prossimo agosto. Nonostante il quadro delle partecipanti ancora da definire, alla Villa Olmo a Como ci sarà la cerimonia di presentazione del nuovo calendario del campionato di Serie B. Dalle 20:30, infatti, ci sarà il sorteggio. L’evento sarà visibile anche su Sky Sport e su Dazn (broadcaster della competizione). Ecco, di seguito, tutte le informazioni sulla compilazione del calendario per la stagione 2023/24.
Dove si svolgerà il sorteggio
Oggi, martedì 11 luglio, la Serie B svelerà il calendario per la stagione 2023/24. Per la prima volta sarà asimmetrico, come quello di Serie A. “Location dell’evento, l’affascinante Villa Olmo a Como, in cui verranno svelate le 38 giornate della 92a edizione del “Campionato degli italiani”, si legge sul comunicato ufficiale diramato dalla Lega di Serie B.
La cerimonia del sorteggio del calendario sarà trasmesso alle ore 20:30 dai broadcaster ufficiali del campionato: Sky e Dazn
Calendario Serie B: inizio e turni infrasettimanali
C’è ancora tante incertezza attorno al campionato di Serie B della stagione 2023/24, ma intanto si procederà con la compilazione del calendario. Nei giorni scorsi, infatti, il Consiglio Federale della FIGC ha deciso di escludere la Reggina a causa del mancato rispetto di alcuni parametri economici e ammettere il Lecco (QUI i dettagli). Il club calabrese, intanto, ha intenzione di adire per vie legali e quindi il procedimento potrebbe sforare l’inizio del prossimo campionato.
In questa situazione di incertezza, però, il campionato di Serie B partirà ufficialmente il prossimo venerdì 18 agosto e si concluderà domenica 20 agosto. Nel corso della stagione saranno presenti 5 turni infrasettimanali (29 agosto, 26 settembre, 26 dicembre, 27 febbraio, 1° maggio). Le soste per le nazionali, invece, saranno 4 (9/10 settembre, 14/15 ottobre, 18/19 novembre, 23/24 marzo). Confermato anche l’appuntamento del 26 dicembre: la Serie B prevede il classico boxing day nel proprio calendario. A seguire, poi, ci sarà la pausa invernale (Dal 27 dicembre 2023 al 12 gennaio 2024).
I criteri per il sorteggio
La Serie B ha stilato i criteri per la compilazione del calendario 2023/24. Ecco, di seguito, i parametri scelti dal campionato:
- La compilazione delle prime giornate del calendario tiene conto delle necessità evidenziate dalle società per interventi di ristrutturazione dei propri stadi in linea con la politica della Lega Serie B per un maggiore ammodernamento, accoglienza e fruibilità degli impianti di gioco.
- Una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati almeno altri 6 incontri. Per le città nelle quali ci sono due società che utilizzano lo stesso stadio in campionati diversi, visto il disallineamento di alcuni turni di campionato, si è cercato di ottenere l’alternativa migliore. Negli ultimi 4 turni le gare casalinghe devono essere perfettamente alternate alle trasferte;
- Le squadre che si sono già incontrate durante la prima giornata di Serie BKT 2022/2023 non possono incontrarsi nel primo turno della Serie BKT 2023/2024. Relativamente all’ultima giornata, le squadre che si sono già incontrate durante l’ultimo turno della Serie BKT 2022/2023 non possono incontrarsi nell’ultimo turno della Serie BKT 2023/2024.