Solo Milinkovic manca all’appello, e poi si potrà dire definitivamente addio ad un’altra colonna portante della Serie A. Venti milioni in tre stagioni sono troppi per poter girare la testa dall’altra parte, il Sergente lo sa e dunque ha optato per la scelta da portafoglio gonfio piuttosto che confermarsi ancora di più nel calcio che conta. La chiusura di un cerchio che comprende anche altri nomi altisonanti, da Kim a Brozovic, passando per Tonali. Un fuggi fuggi generale che impatta sul valore del campionato nostrano e che fa sorgere una domanda: quale squadra soffrirà di più tra queste partenze?
Milinkovic e gli altri, chi ci rimette?
Milinkovic-Al Hilal è un matrimonio che sta per celebrarsi, le promesse d’amore devono essere messe nero su bianco, anche se sembra questione di poco. Tempo di permettere ai tifosi della Lazio di assorbire il colpo per poi guardare ad un futuro senza il Sergente in campo. Un leit motiv dei piani alti dove non solo i biancocelesti, ma anche Napoli, Inter e Milan devono far fronte a cessioni monstre.
Kim, Brozovic, Tonali sono gli altri addii di lusso, che ha scatenato la gara al grido di “ma chi si è indebolito di più?”. Andiamo con ordine: dopo una stagione da muro invalicabile, Kim ha già deciso di cambiare aria. Obiettivo vette più alte, il Bayern Monaco è una di queste, felice anche il Napoli che incasserà la bellezza di 52 milioni di euro più bonus per un totale di 58. Ora tocca trovare il degno sostituto, ma non si può sbagliare. La solidità difensiva è stata l’arma principe dei partenopei, perderla vorrebbe dire rischiare pesanti sorprese negative.
Segue Brozovic. Un tira e molla infinito con l’Al Nassr, alla fine il sì tanto agognato, anche qui a suon di petrodollari. L’Inter però ha trovato la soluzione fatta in casa, Chalanoglu vertice basso con Mkhitaryan mezz’ala sinistra, più l’arrivo di Frattesi che di fatto fa dormire sonni tranquilli ad Inzaghi, che ora aspetta buone nuove su Lukaku e sul portiere del futuro vista l’imminente cessione di Onana al Manchester United.
Infine Tonali, l’operazione più scioccante perchè improvvisa e inaspettata. Il Newcastle è una decisione che ha fatto felici tutti, dal mediano al Milan che ha incassato una cifra tale da poter rinnovare la squadra dal punto di vista della quantità ma soprattutto della qualità. Spazio dunque a Loftus Cheek, all’arrivo imminente di Pulisic e Reijnders, fantasia al potere per cercare di far dimenticare quanto prima Sandro.
Chi ne uscirà indebolito? Al rettangolo verde il giudizio finale.