Esami online, fino a quando è possibile sostenerli? E’ quello che si chiedono molti studenti universitari dopo l’annuncio del Mur relativo allo stop per gli esami in modalità telematica.

Esami online, fino a quando?

L’ultima data utile per sostenere gli esami online è quella del 31 luglio 2023. Fino a quella data tutti gli esami saranno considerati validi. Quelli che invece saranno sostenuti successivamente potrebbero essere invalidati, stando alla direttiva del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Secondo questa direttiva, gli esami dovranno essere svolti esclusivamente in presenza, a meno che non vi siano particolari necessità, come le condizioni di salute invalidanti.

Gli esami svolti online dopo il 31 luglio 2023, potrebbero essere annullati dal Ministero stesso. Una decisione che ha generato diverse critiche da parte degli studenti, dato che la modalità telematica ha dimostrato di avere numerosi vantaggi, tra cui la maggiore difficoltà nel copiare durante l’esame.

Nessuna proroga

Al momento dal Mur non sono arrivate notizie su eventuali proroghe, nonostante alcune università telematiche avessero annunciato di voler continuare a garantire la modalità online.

Il Ministero però è stato chiaro: tutti gli atenei dovranno adeguarsi alla direttiva e i primi esami esclusivamente in presenza dovrebbero partire dal 10 settembre 2023.

Non ci saranno problemi per quelle università telematiche che, come Unicusano, hanno da tempo affiancato alla modalità online quella in presenza, con sedi presenti su tutto il territorio nazionale, garantendo altissimi standard di formazione con entrambi i metodi di studio.

Leggi anche Unicusano festeggia 17 anni di eccellenza accademica e non solo