Niki Giusino, volto televisivo e noto “disturbatore” di vip e giornalisti, è stato per molto tempo ospite nei programmi di Barbara D’Urso, da Pomeriggio Cinque a Domenica Live. Poi, all’improvviso, il nulla. Colpa, secondo Giusino, di un diverbio avuto in diretta con la conduttrice, che l’avrebbe quindi allontanato definitivamente dalle sue trasmissioni. Stessa sorte poi toccata alla stessa presentatrice napoletana, recentemente licenziata da Mediaset senza alcun preavviso. “Quando si contraddice o si va contro il padrone di casa è questo quello che succede” sottolinea Giusino, che spiega: “Secondo il mio parere è successa la stessa cosa anche a lei”.
Niki Giusino e lo “scontro” con Barbara D’Urso: “Quando sei scomodo, ti fanno fuori”
Sul suo profilo Instagram, seguito da oltre 11mila follower, Niki Giusino ha pubblicato il video dello “scontro” avuto con Barbara D’Urso durante una puntata di Domenica Live, risalente a qualche anno fa. Un filmato da quasi un milione di visualizzazioni, in cui “riprende” la conduttrice, che si era rivolta a lui al femminile, anziché al maschile. Una mossa che non sarebbe piaciuta affatto alla D’Urso: liquidato sul momento con una battuta, in seguito non è stato più richiamato per altre ospitate, seppur già programmate. “Barbara D’Urso ha fatto la mia stessa fine” scrive sul post. “Quando sei scomodo ai pezzi grossi, preferiscono farti fuori.”
D: Da quando si è verificato quell’episodio hai detto di essere stato escluso dai suoi programmi, ma hai mai ricevuto una spiegazione? Cosa pensi sia accaduto?
R: “Quella fu la mia ultima apparizione da Barbara dopo la mia presenza fissa due volte al mese. Non sono mai stato un lecchino e mai lo sarò. Di Barbara D’Urso posso assicurare che è una grande professionista e sa fare il suo lavoro. A volte magari esagerando con il trash, ma non è di certo una sprovveduta: sicuramente ha un asso nella manica. Presto ci delizierà sfogandosi contro qualcuno. Diciamo che Berlusconi & family ce l’hanno per vizio di liquidare personaggi senza preavviso: basti pensare al buon Mike Bongiorno lasciato a casa dal giorno alla notte senza un perché. Ho provato ad avere un confronto con Barbara, quando non sono stato più contattato per altre puntate già calendarizzate, ma nulla. Silenzio da parte sua e dagli autori: da lì ho capito che per me era finita. In quei programmi, di certo non da altre parti!”
Niki Giusino infatti racconta di aver avuto “il piacere” di partecipare anche ad altre trasmissioni televisive, “dove non ti fanno firmare prima di andare in diretta con la richiesta di non parlare di determinate persone della TV. Colleghi avversari della D’Urso, ma della stessa azienda! E posso solo dire questo”.
“A Mediaset purgatorio e inferno”
D: Secondo te perché Barbara D’Urso è stata licenziata da Mediaset?
R: “A Mediaset ci sono il purgatorio e l’inferno. Barbara è passata nel purgatorio dopo che le hanno tolto i suoi programmi e dimezzato il tempo a Pomeriggio Cinque. Poi è finita all’inferno. Vorrei però spezzare una lancia a favore di Barbara. Pomeriggio Cinque è una sua creatura e Myrta Merlino non credo prenderà il suo posto a 360 gradi. Sperando non si lamentino anche i collaboratori di Mediaset a causa dei suoi atteggiamenti poco civili, come accaduto nel 2022 a La7. Il mondo della televisione è bello quanto contorto, non è tutto come sembra… Barbara è sotto contratto fino a dicembre, spero finisca di pagare i 4 mutui che lei stessa disse di avere. Altrimenti posso ospitarla io in un monolocale che ho di 27 metri quadrati a Campo De’ Fiori!”
Niki Giusino racconta poi un aneddoto legato al Maurizio Costanzo Show: “Maurizio Costanzo voleva invitarmi nel suo salotto, ma i suoi superiori gliel’hanno impedito più volte. Ci sarà lo stesso zampino di chi sta sopra la D’Urso? Chissà!”
Il film con Leonardo Pieraccioni
Giusino si è preso un periodo di pausa della tv per un nuovo progetto molto speciale: un film che uscirà prossimamente al cinema. Come racconta entusiasta: “Quest’anno mi sono assentato dai tg per un periodo di tempo. Sono stato impegnato nelle riprese del nuovo film del grande Pieraccioni, Pare parecchio Parigi, dove ho potuto constatare che è una grande persona anche sul set. Ho un piccolo cammeo molto divertente.”
Per lui è un periodo positivo: “Fiorello mi ha imitato, ha detto che si è ispirato a me nel clip della pubblicità di Viva Rai Due. Fiorello è uno dei personaggi più autentici che abbia mai conosciuto, che sul set ti chiama per nome… Anche se poi sparisce per lunghi i periodi di tempo, ma questa è un’altra storia”, racconta.
Il “più giovane presenzialista televisivo”, come si definisce, lancia poi un appello ad Antonio Ricci per Striscia La Notizia: “Dopo anni di inseguimenti e tanta costanza, sarà arrivato il momento di farmi fare l’inviato?”