Dopo la vittoria di ieri a Wimbledon contro Tsitsipas, ripercorriamo le tappe cruciali della carriera sportiva e della vita di Christopher Eubanks
Eubanks batte Tsitsipas ai quarti di Wimbledon
Prima di raccontare la sua storia, partiamo dando un pò di numeri.
5: ovvero la posizione nel ranking mondiale di Stefanos Tsitsipas battuto ieri, proprio da Christopher Eubanks. Il punteggio: 3-6/7 – 6 (4) / 3-6 / 6-4/ 6-4. 3: la posizione ATP del suo prossimo temuto avversario, Daniil Medvedev. “Eubanks the entertainer”, così lo ha ribattezzato ieri direttamente il profilo ufficiale Twitter del celebre torneo inglese:
Eubanks the entertainer
@chris_eubanks96
takes down No.5 seed Stefanos Tsitsipas in five sets to reach the QF on #Wimbledon debut
E ora, dopo i numeri, continuiamo lasciare un pò di spazio alle parole, proseguendo con la dichiarazione del diretto interessato, dopo aver battuto il rivale greco e aver raggiunto i quarti di Wimbledon per la prima volta. Quarti che vedono le seguenti sfide nel tabellone maschile:
Sinner – Safiullin, martedì 11 luglio ore 15:30
Rublev – Djokovic, martedì 11 luglio ore 16:00
Alcaraz – Rune, mercoledì 12 luglio
Medvedev – Eubanks, mercoledì 12 luglio
Ma prima della sfida di domani, Eubanks riguardo l’ultima vittoria ha dichiarato che tutto è “un sogno che si avvera. È difficile esprimere a parole come sono riuscito a uscirne oggi e come ho giocato, semplicemente dando tutto”, definendo il tutto come un’esperienza surreale. Poi ha analizzato i momenti cruciali della battaglia contro Stefanos Tsitsipas, sempre durante la conferenza stampa post-match, spiegando i suoi errori ma anche come sia riuscito a rimanere concentrato nella conquista dei punti fondamentali per la vittoria. Poi, tra le altre dichiarazione, ha ammesso di aver chiesto consiglio a Coco Gauff e Naomi Osaka. Anche perchè per lo statunitense nato ad Atlanta il 5 maggio 1996 la sfida con Medvedev ha il sapore della tanto attesa rivincita. Spostiamoci a marzo, sempre di quest’anno, agli ATP di Miami. Daniil Medvedev con una vittoria contro l’americano in due set per 6-3 7-5 ruba a Eubanks la semifinale. Per chi lo ricorderà, per il russo fu una partita tutt’altro che perfetta, anzi, eppure sufficiente a portare a casa la vittoria. Una sconfitta che il Nostro vuole subito vendicare. Va detto infatti che il tennista di Atlanta ha fatto tesoro della lezione, e lo possiamo apprezzare anche a Wimbledon in questi giorni, tanto che a luglio di quest’anno lo troviamo alla sua miglior posizione nel ranking ATP al quarantatreesimo posto. Merito senza dubbio nel suo trionfo in singolo sulla terra spagnola, dove ha vinto il Mallorca Championships 2023 (dove nel doppio hanno vinto Yuki Bhambri e Lloyd Harris). La terza edizione del torneo andata in scena al Santa Ponsa Tennis Academy di Santa Ponsa, in Spagna, dal 25 giugno al 1 luglio 2023, ha visto Christopher Eubanks imporsi dopo aver battuto in finale il francese Adrian Mannarino, con il punteggio di 6-1, 6-4, aggiudicandosi così il primo titolo della carriera.
A week I’ll never forget ????#️⃣ @mallorcachampionships
Scriverà sul proprio profilo Instagram dopo il trionfo.
I piccoli passi prima di un 2023 importante
Eubanks è stato allenato da suo padre Chris fino all’arrivo dell’adolescenza, poi con il trasferimento da Chicago ad Atlanta diventa amico del “collega” tennista già ad alti livelli Donald Young con il quale si allena presso il South Fulton Tennis Center. Dal 2011 al 2013 porta alle vittorie regionali la Westlake High School, poi gioca a livello universitario con la Georgia Tech. Sarà il 2015 l’anno del grande salto con il debutto tra i professionisti al BB&T Atlanta Open 2015 dove si farà notare anche nelle edizioni successive pur non arrivando mai alla vittoria finale. Le cose iniziano a crescere ed insieme a Mackenzie McDonald tocca il primo quarto di finale della sua carriera in un Major agli US Open 2020. Sempre qui nel 2022 sigla la sua prima vittoria in un Major battendo Pedro Martínez. Sono i segnali di un 2023 importante di cui stiamo assistendo i progressi in diretta questi giorni sul manto inglese.