L’Italia femminile continuerà il proprio in Nations League, competizione che domani ripartirà con le Finals. Le stesse si terranno ad Arlington, in Texas, fino al prossimo 17 luglio.

Volley, l’Italia femminile giocherà le prossime Finals di Nations League

L’Italia femminile continuerà il proprio in Nations League, competizione che domani ripartirà con le Finals. Le stesse si terranno ad Arlington, in Texas, fino al prossimo 17 luglio. Le azzurre si sono qualificate all’ultima fase che si terrà negli Stati Uniti grazie ad un sesto posto nella stagione regolare con 21 punti. Le ragazze di Mazzanti hanno concluso il percorso in maniera straordinaria, vincendo ben tre partite consecutive. L’Italia, infatti, si è riscattata dopo il ko contro il Brasile vincendo contro il Canada. Subito dopo, le azzurre hanno battuto 3-0 la Croazia. Chiudendo con un altro successo ottenuto contro il Giappone, sconfitto sul punteggio di 3-1.

Le azzurre scenderanno in campo per ultime, affrontando la Turchia nell’incontro fissato il 13 luglio alle ore 21 italiana. Le turche si sono classificate al terzo posto in classifica con 29 punti, frutto di 9 vittorie totali in 12 match disputati. In caso di vittoria, l’Italia affronterà la vincente di Stati Uniti-Giappone. Sarà questo il secondo match della Finals di Nations League di Volley femminile, dato che inizierà alle ore 2.30 italiane del 13 luglio. Le americane hanno vinto ben dieci match totali, piazzandosi al secondo posto con 28 punti. La nazionale a stelle e strisce ha perso soltanto l’ultimo match contro la Cina, così come quello proprio contro le giapponesi.

Volley, l’Italia femminile dal 13 luglio sarà impegnata nelle Finals di Nations League

Le asiatiche invece hanno ottenuto un settimo posto, conquistando gli stessi punti dell’Italia. Il Giappone, tuttavia, ha vinto sette incontri su dodici perdendo in cinque occasioni totali. La prima gara delle Finals di Nations League in programma ad Arlington sarà Polonia-Germania. La sfida prenderà il via alle 23 italiane del 12 luglio. Le polacche hanno dominato la stagione regolare, chiudendo con un primato di 29 punti e dieci vittorie assolute. La Germania ha infatti ottenuto l’ultimo posto valido per le Finals, nonostante le tre sconfitte consecutive subite nelle ultime uscite.

Le tedesche hanno raccolto complessivamente venti punti, con sette vittorie e cinque sconfitte. Alle 17.30 italiane del 13 luglio, infine, si giocherà Brasile-Cina. Le sudamericane hanno chiuso al quinto posto in classifica con 24 punti, gli stessi delle asiatiche arrivate al quarto posto. Le cinesi, tuttavia, grazie al maggior numero di set vinti hanno ottenuto un piazzamento migliore rispetto alle brasiliane. Una volta completati i quarti di finale, le formazioni si ritroveranno il 15 luglio per giocarsi un posto in finale.

Volley, l’Italia femminile giocherà le prossime Finals di Nations League

L’ultimo atto della Volley Nations League femminile 2023 sarà previsto il 17 luglio subito dopo la mezzanotte italiana. L’Italia femminile vorrà sicuramente puntare a difendere il titolo vinto lo scorso anno ad Ankara. Nell’edizione 2022, infatti, le azzurre ottennero il primo successo assoluto in Nations League battendo il Brasile in finale. La medaglia di bronzo andò alla Serbia, che riuscì a battere le padrone di casa della Turchia nella finale per il terzo posto.

Gli Stati Uniti, nell’albo d’oro della competizione, detengono il maggior numero di vittorie. Le americane infatti si sono aggiudicate le prime tre edizioni consecutive della manifestazione sportiva. Nel 2018, gli Stati Uniti prevalsero nella finale di Nanchino contro la Turchia. Così come fecero nel 2019 sempre in Cina contro il Brasile. Dopo la sospensione del 2020, le americane riuscirono a difendere il titolo anche nel 2021. A Rimini, infatti, gli Stati Uniti vinsero il terzo titolo della propria storia riuscendo a battere ancora il Brasile. Ma l’Italia punterà senza dubbio ad accorciare le distanze, mettendo nel mirino il secondo titolo il Nations League.