Chi è Roman Safiullin? Il tennista è nato a Podol’sk, città poco distante da Mosca, il 7 agosto 1997. L’attuale numero 92 del ranking ATP ha già disputato più di 500 incontri nel corso della propria carriera.

Chi è Roman Safiullin? La carriera del prossimo avversario di Sinner

Chi è Roman Safiullin? Il tennista è nato a Podol’sk, città poco distante da Mosca, il 7 agosto 1997. L’attuale numero 92 del ranking ATP ha già disputato più di 500 incontri nel corso della propria carriera. Ottenendo nel complesso 342 successi a fronte di 167 ko. Il tennista ha mosso i primi passi nel circuito Juniores, dove ha esordito nel 2012. Il successo più significativo della sua prima parte di carriera arrivò nel gennaio 2015. Quando Safiullin vinse gli Australian Open Juniores nella categoria singolare maschile. Il classe ’97 riuscì ad imporsi in due set contro il tennista sudcoreano Hong Seong Chang. Nel complesso, il russo chiuse la propria esperienza Juniores con ben 13 titoli complessivi fra singolare e doppio.

Nel 2014, Safiullin esordì nel circuito professionistico. Imponendosi in ben sei Futures nel corso della stessa stagione. Il primo successo assoluto arrivò al torneo F1 in Uzbekistan. Ma Safiullin riuscì ad imporsi anche nel Russia F6, così come nel Grecia F11 e nel Grecia F12. Una doppietta seguita da un risultato analogo ottenuto in Turchia, nei tornei F42 e F43. Dopo una pausa legata ad un infortunio, Safiullin tornò a vincere nel 2016 sempre nel circuito ITF. Nel frattempo, il russo cominciò a partecipare anche ai primi tornei dei circuito Challenger. Un percorso che lo vide impegnato soprattutto a partire dal 2017, quando al termine della stagione chiuse con un altro torneo ITF. Safiulliin negli anni successivi si impose ancora nella categoria Futures, arrivando complessivamente a ventidue successi totali fra singolare e doppio.

Chi è Roman Safiullin? Il percorso del prossimo avversario di Jannik Sinner

A febbraio 2020, il tennista russo vinse per la prima volta in carriera un torneo Challenger. Nel torneo di Cherbourg, Safiullin si impose nel singolare maschile. Ottenendo la vittoria anche nel doppio in coppia con il connazionale Pavel Kotov. L’esperienza al torneo francese gli permise di entrare nella prime duecento posizioni del ranking ATP. Successivamente, Safiullin affrontò il percorso di qualificazione al Roland Garros fermandosi al secondo match. Ad inizio 2021 completò con successo il percorso di qualificazione agli Australian Open.

Grande Slam in cui ottenne il primo successo assoluto contro il bielorusso Ivashka. Subito dopo, il classe ’97 venne eliminato dal britannico Norrie. Nel corso della stagione, Safiullin riuscì a conquistare anche il pass per il tabellone principale del Roland Garros. Dopo un ottimo percorso nelle qualificazioni, il russo ottenne il primo successo nel main draw contro lo spagnolo Carlors Taberner. Al secondo turno, tuttavia, il tennista russo trovò l’eliminazione per mano di Alexander Zverev.

Chi è Roman Safiullin? La carriera del prossimo rivale di Sinner a Wimbledon

Nel 2022, Safiullin riuscì a vincere altri due titoli del circuito Challenger. A luglio, il classe ’97 si aggiudicò il torneo di Nur Sultan in Kazakistan. Ad agosto, invece, il giocatore russo vinse nel circuito di Chicago. Una performance che gli permise di entrare per la prima volta nelle prime cento posizioni del ranking ATP. Un circuito dove Safiullin ottenne ben due semifinali, rispettivamente a Marsiglia e Tel Aviv. Nei grandi Slam, invece, il russo partecipò soltanto agli Australian Open considerando il tabellone principale.

Un torneo dove nel corso di questa stagione si è fermato ancora al primo turno. Nel gennaio scorso, Safiullin ha vinto un altro torneo del circuito Challenger. Ottenendo il primato al Koblenz Open. Nel corso dell’attuale annata, il classe ’97 ha partecipato a diversi tornei di spessore. Come gli Internazionali d’Italia, il Masters 1000 di Madrid, il Masters 1000 di Miami e Indian Wells. E soltanto pochi giorni fa, Safiullin ha ottenuto la prima vittoria assoluta a Wimbledon. Un torneo dove sta sorprendendo tutti e dove oggi affronterà l’azzurro Janniks Sinner per un posto in semifinale.