Tragedia ieri sera a Ripatransone, in provincia di Ascoli Piceno, dove un uomo ha perso la vita in un incidente con il suo quad.
La vittima è Heinrich Johannes, 88enne di origini tedesche. Inizialmente si era diffusa la notizia che si trattasse di un turista in vacanza nella zona. In realtà l’uomo, anche se nato in Germania, viveva da tempo proprio nel paese dove ha perso la vita.
L’88enne era solito uscire nel pomeriggio per passeggiare con il suo quad, un mezzo sportivo quattroruote capace di superare anche terreni non asfaltati.
Nella giornata di ieri, Lunedì 10 Luglio 2023, l’uomo si sarebbe allontanato dalla sua abitazione per fare un giro nella zona e forse raggiungere alcune terre di sua proprietà.
La famiglia non vedendolo rincasare per l’ora di cena ha lanciato l’allarme. I parenti erano infatti preoccupati che potesse essere accaduto qualcosa. Hanno perciò denunciato il fatto alle forze dell’ordine.
Ripatransone incidente con il quad: le ricerche e poi il tragico ritrovamento
I Carabinieri hanno dunque organizzato una squadra di ricerca. Una squadra di Vigili del Fuoco del distaccamento di San Benedetto del Tronto ha lavorato in sinergia con le autorità per il ritrovamento della persona scomparsa. Al loro seguito una squadra di soccorso medico. Hanno quindi iniziato a ripercorre il possibile tragitto intrapreso dall’88enne.
Intorno alle ore 22:00 il drammatico ritrovamento. Il rumore del motore ancora acceso del quad ha catturato l’attenzione della squadra di soccorso. Il veicolo era precipitato in un fosso in contrada Cabiano, frazione che si affaccia sulla SP92 e non molto distante dal centro abitato di Ripatransone.
I Vigili del Fuoco hanno quindi liberato il corpo dell’88enne dal quad e lo hanno consegnato alle cure dei medici. Purtroppo non c’era più nulla da fare, l’uomo aveva subito ferite mortali. I sanitari ne hanno così ufficializzato il decesso.
Non ci sarebbero testimoni diretti del momento esatto dell’incidente. L’uomo potrebbe essere finito fuori strada diverse ore prima dell’intervento dei soccorritori. Avrebbe, plausibilmente, perso autonomamente il controllo del veicolo e si sarebbe poi schiantato nel fosso, in una zona abbastanza impervia.
La vegetazione della zona avrebbe poi mascherato l’accaduto e impedito ai possibili passanti di accorgersi del veicolo incidentato.
Valutazioni sulla dinamica dell’incidente
I Carabinieri hanno quindi iniziato i rilievi per accertare con maggior precisione la dinamica dell’incidente. È sufficientemente certo che l’uomo abbia perso autonomamente il controllo del suo mezzo e che quindi non vi sia coinvolto alcun altro veicolo. Forse una distrazione o una manovra errata hanno portato la vittima allo schianto nel fosso.
Per l’88enne l’impatto fuori strada è stato fatale sul colpo. La salma è stata così trasferita alla camera mortuaria della città.
Rimane in attesa delle decisioni della magistratura. Le autorità giudiziarie potrebbero decidere di approfondire con un esame autoptico le cause della tragedia. L’uomo infatti potrebbe aver perso il controllo del quad in seguito ad un improvviso malore durante la guida.
Nel caso in cui si ritenga non necessaria l’autopsia, le autorità disporranno il nulla osta in modo da riconsegnare il corpo ai propri cari per le esequie.
La tragedia ha scosso la comunità locale. In molti appresa la notizia hanno espresso una parola di cordoglio per la drammatica scomparsa e si sono stretti nel dolore della famiglia.
L’incidente fatale con il quad accaduta ieri porta alla memoria quanto accaduto lo scorso Maggio nei pressi di Rovigo. Allora l’imprenditore Riccardo Rossi di 52 anni aveva perso la vita proprio in uno schianto con un quad.
L’uomo aveva appena acquistato il veicolo sportivo per divertimento personale. Durante una prima uscita avrebbe perso il controllo del mezzo, forse per l’asfalto reso viscido dalla pioggia, e si è scontrato fatalmente contro una Volkswagen Golf parcheggiata.