Essere in coppia, trovare un compagno o una compagna, mettere su famiglia, spesso viene visto come un obbiettivo di vita.

Per alcuni lo è e per queste persone essere in coppia è necessario per vivere felici. Ma non è sempre così! Se sei single sappie che essere da soli può portare una serie di vantaggi sulla salute che spesso passano inosservati.

In questo articolo esploreremo alcuni di questi benefici e vedremo come il benessere e la felicità possono essere raggiunti attraverso l’indipendenza e la libertà della vita da single.

Quali sono i vantaggi sulla salute dell’essere single?

Ovviamente non è che essere single sia più vantaggioso di essere in coppia. Ciò che ci rende felice lo è. Ma se siamo single possiamo sfruttare alcuni oggettivi aspetti a nostro vantaggio.

  • Si fa più esercizio fisico.

“Uno studio condotto su 13.000 americani, dai 18 ai 64 anni, ha rivelato che chi non è mai stato sposato si dedica di più all’attività fisica rispetto ai soggetti appartenenti alle altre categorie”. Questo, come sappiamo bene, ha un effetto più che positivo sulla salute, sulla linea e sul sistema cardiovascolare.

  • Si bada più alla cura di sé.

Si ha più tempo per prenotare delle visite mediche, per fare dei controlli, per la prevenzione. E questo porta ad una migliore salute generale.

  • Si è più magri.

Uno studio del 2013 di Health Psychology ha riscontrato che chi è sposato ha maggiori possibilità di ingrassare. Chi è single mantiene meglio la sua linea.

  • Si è più attivi socialmente.

I single cercano più occasioni per socializzare e costruiscono rapporti forti di amicizia.

  • Si mangia più sano.

Vivere un rapporto di coppia tossico, porta a lasciarsi andare anche a tavola, utilizzando nocivi comfort food, come le patatine fritte, per esempio. I single, invece, hanno la tendenza a mangiare in modo sano.

  • Le amicizie si rinsaldano e durano a lungo.

I single tendono a coltivare maggiormente i loro rapporti di amicizia, rinsalndandoli.

  • Si vive con meno stress e ansia.

Il fatto di non dover dar conto a nessuno, di poter fare quello che si vuole, partire, tornare, alzarsi tardi, cucinare o non cucinare, pulire o non pulire, dà una sorta di libertà interiore senza pari. Questo permette di vivere in modo più easy, senza stress e senza ansia.

Nessuno che ruba spazio nel letto, che si gira e si volta, che russa, che parla nel sonno. Insomma nessuno che disturba il sonno dei single, che possono così dormire in santa pace e godersi un riposo ristorr

I vantaggi dell’essere single: una vita più libera e avventurosa

I single non devono giustificare ogni loro azione. Chiunque faccia qualcosa di spontaneo in coppia, deve trovare immediatamente una buona spiegazione al proprio comportamento, altrimenti verrà considerato egoista.

Questa continua necessità di giustificarsi diventa estenuante col passare del tempo. E se ti prendi regolarmente del tempo per te stesso, vieni subito accusato di provare meno sentimenti per l’altra persona.

I single non devono affrontare tutto questo dramma. Possono organizzare un viaggio dove vogliono loro, fare una partita con gli amici, andare a cena o restare a casa a guardare un film, andare dai propri genitori o non andarci. Non devono dare spiegazioni.

I single, inoltre, hanno spesso una sessualità più avventurosa e selvaggia. E poiché il sesso soddisfacente porta numerosi benefici per la salute, questo può essere considerato un vero vantaggio dell’essere single.