Giovani lavoratori: con la pubblicazione del messaggio n. 2546 del 6 luglio 2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato che è in arrivo un breve video tutorial mediante il quale verrà dato il benvenuto ai giovani che hanno un rapporto di lavoro subordinato presso un’azienda che opera nel settore privato.
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Comunicazione, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, e dal Referente PNRR, fa riferimento, per l’appunto, ad un’apposita piattaforma informatica finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), grazie alla quale i giovani lavoratori dipendenti avranno la possibilità di conoscere tutte le proprie tutele e i benefici ai quali possono accedere.
Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo subito a vedere qui di seguito che costa è stato comunicato all’interno dell’avviso che è stato pubblicato sul sito web dell’Istituto.
Giovani lavoratori dipendenti: l’INPS comunica che è disponibile un nuovo servizio informativo per conoscere le tutele e i benefici di cui si ha diritto
Ecco qui sotto il messaggio integrale che è stato pubblicato all’interno del sito web dell’INPS in data 6 luglio 2023:
“Nel mese di luglio 2022, l’Istituto invierà ai lavoratori tra i 18 e i 30 anni, appena iscritti al Fondo Lavoratori Dipendenti, una lettera di benvenuto contenente un QR-code. Scansionando il codice, si può guardare un breve video che illustra i servizi più importanti dell’INPS di interesse.
A partire da luglio 2023, grazie alla Piattaforma di Proattività finanziata dal PNRR, l’INPS invierà inoltre ai giovani lavoratori dipendenti del settore privato un messaggio tramite l’app IO. Questo messaggio li aiuterà a conoscere le tutele e i benefici a cui hanno diritto, nonché i servizi online per richiederli. Il messaggio indicherà il link alla pagina ufficiale dell’INPS, dove sarà possibile guardare il video “Cody presenta i servizi INPS per i giovani lavoratori dipendenti” sul canale YouTube ufficiale dell’INPS e consultare la “Guida in 10 passi per i giovani lavoratori dipendenti” per ulteriori informazioni.
Questa notifica sarà visualizzata da tutti gli utenti che hanno attivato la funzione di ricezione delle notifiche per il servizio di “Cassetta Postale” sull’app IO.”
Come aderire ai servizi proattivi INPS
In base alle disposizioni che sono contenute all’interno del progetto “Personalizzazione e proattività“, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’INPS ha annunciato agli utenti la possibilità di utilizzare un nuovo servizio al fine di ricevere in modalità proattiva delle informazioni di tipo personalizzato in base ai propri interessi.
A tal proposito, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale riesce a fornire questo nuovo servizio informativo grazie ai dati che ha già in proprio possesso all’interno degli archivi dell’Istituto, ma anche attraverso le precedenti richieste di servizio o di informazioni che sono state presentate da parte dell’utente stesso.
“Il progetto, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha come obiettivo quello di semplificare le interazioni del cittadino con l’Istituto, nonché di definire soluzioni funzionali e tecnologiche a supporto della comprensione dei bisogni e delle caratteristiche oggettive dei cittadini con lo scopo di proporre servizi personalizzati e proattivi.”
Per aderire ai servizi proattivi gli utenti interessati devono accedere all’interno della propria area riservata MyINPS, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Dopo aver effettuato l’accesso si avrà la possibilità di visualizzare una notifica all’interno della quale sarà presente un link che indirizzerà l’utente alla pagina “Gestione consensi“, dove si potrà accedere alla nuova sezione “Adesione ai servizi proattivi“.
LEGGI ANCHE Incentivi all’occupazione giovanile: come funziona il bonus per i giovani under 30