Chi è Annemiek van Vleuten? La ciclista è nata a Vleuten, in Olanda, l’8 ottobre 1992. Cominciò a dedicarsi soltanto all’età di ventiquattro anni al ciclismo agonistico, debuttando fra le professioniste nel 2008.
Chi è Annemiek van Vleuten? La carriera e i trionfi dell’olandese
Chi è Annemiek van Vleuten? La ciclista è nata a Vleuten, in Olanda, l’8 ottobre 1992. Cominciò a dedicarsi soltanto all’età di ventiquattro anni al ciclismo agonistico, debuttando fra le professioniste nel 2008. Ad ingaggiarla fu il team Vrienden van het Platteland, con cui partecipò per la prima volta alla Coppa del Mondo. L’anno precedente, la van Vleuten riuscì a conseguire una laurea in Animal Science presso l’Università di Wageningen.
La van Vleuten nel 2009 si legò alla DSB Bank-Nederland. La vera svolta della carriera della ciclista olandese arrivò due anni più tardi. Van Vleuten, infatti, nel 2011 trionfò per la prima volta in assoluto al Giro delle Fiandre. Piazzandosi davanti la russa Tatiana Antosina e la connazionale Marianne Vos. A fine luglio, l’olandese si piazzò al primo posto dell’Open de Suède Vargarda. Vincendo anche il Grand Prix de Plouay. Questa serie di successi, le permise di diventare per la prima volta in assoluto Campione del Mondo.
Chi è Annemiek van Vleuten? La carriera della ciclista olandese
Dopo una serie di stagioni interessanti, l’olandese nel 2015 subì un grave incidente stradale. Van Vleuten venne investita da un’auto durante un allenamento, riportando una serie di fratture e la perforazione di un polmone. Nell’estate 2016 partecipò alle Olimpiadi di Rio, riportando un nuovo e grave infortunio. Van Vleuten, infatti, durante la prova di linea cadde battendo con violenza la testa. L’incidente le provocò una grave commozione cerebrale e alcune fratture. L’olandese, tuttavia, non si demoralizzò e tornò subito in pista. Nel settembre 2017, la ciclista olandese si impose al Mondiale su Strada di Bergen nella cronometro individuale.
L’anno successivo, l’olandese vinse il suo primo Giro d’Italia, vincendo complessivamente tre tappe. Allo stesso tempo, van Vleuten si confermò campione al Mondiale di Innsbruk. Sempre nella cronometro individuale. L’olandese, ad ottobre, vinse anche il World Tour per la seconda volta in carriera. Nel 2019 van Vleuten ottenne il secondo successo consecutivo al Giro d’Italia, trionfando in due tappe. Ai Mondiali di Yorkshire, invece, vinse il suo primo titolo mondiale in linea. Piazzandosi al terzo posto nella crono individuale. Van Vleuten riuscì ad imporsi anche nella Liegi-Bastogne-Liegi. Nel 2020, la classe ’82 vinse i campionati europei in linea che si tennero a Plouay, in Francia.
Chi è Annemiek van Vleuten? La straordinaria carriera della ciclista
Nel 2021, l’olandese partecipò alla terza Olimpiade della propria carriera. Portando a casa una medaglia d’oro nella cronometro individuale e una medaglia d’argento nella gara in linea. La ciclista riuscì a vincere per la terza volta in assoluto nella Coppa del Mondo. Allo stesso tempo, la classe ’82 si impose per la prima volta anche alla Vuelta. Il 2022 fu un anno straordinario per la Van Vleuten. L’olandese arrivò al primo posto nella competizione in linea dei Mondiali su strada che si tennero a Wollongong, in Australia. Allo stesso tempo, vinse il suo terzo Giro d’Italia così come il primo Tour de France. La Van Vleuten ebbe la meglio anche alla Vuelta e alla Liegi-Bastogne-Liegi. Alla fine della stagione, tali successi la consacrarono ancora una volta al primo posto nella Coppa del Mondo.
E quest’anno, Van Vleuten ha ottenuto il terzo successo consecutivo alla Vuelta di Spagna tenutasi lo scorso maggio. L’olandese ha calato il poker anche al Giro d’Italia, ampiamente dominato fin dall’inizio. La classe ’82 è sempre stata al comando della classifica generale, vincendo la prima tappa dopo la cancellazione della cronometro. L’olandese si è imposta anche nella quinta e nella sesta gara, trionfando al termine dell’ultimo tratto fra Sassari e Olbia. Vinto soltanto ieri dall’azzurra Chiara Consonni. Probabilmente una delle ultime perle di una carriera straordinaria, che la van Vleuten concluderà alla fine del 2023.