Il bello e il brutto delle diete non è soltanto gestire i pasti principali cercando di non annoiarsi con una camionata di riso in bianco o la tristezza del petto di pollo ai ferri. Il momento centrale e più importante delle diete è la così detta terra di mezzo, quella che ci separa da un pasto all’altro rischiando sempre di portarci alla perdizione. La soluzione? Una merenda proteica che diventa un ottimo “spezza fame”, cioè una interruzione nel corso della giornata che favorisce il mantenimento degli obiettivi del regime alimentare che stiamo seguendo.
Questo tipo di spuntino serve per gestire il senso di fame che ci assale ad un certo punto della giornata, rischiando di farci arrivare al momento del pranzo o della cena troppo affamati. Quando si arriva in condizioni di debolezza all’appuntamento con uno dei pasti principale si rischia di perdere il controllo e quindi di mangiare troppo, oppure di restare delusi indebolendo la nostra volontà di proseguire la dieta.
Soluzioni spezza fame: la merenda proteica
Quando stiamo seguendo una dieta il momento più difficile da affrontare è il tempo che intercorre fra i pasti principali. In nostro aiuto può arrivare una merenda proteica: ci può fornire energia, sazietà e soddisfazione che, non dimentichiamolo, è un elemento gratificante che ci aiuta a perseguire i nostri obiettivi. L’importante è non cadere nella tentazione della facilità offerta dall’industria alimentare: dopo qualche giorno di barrette rischiate di sentirvi tanto tristi e di arrivare al momento del pasto principale particolarmente agguerriti (e affamati). Allora bando alle ciance e scopriamo alcune soluzioni che possiamo adottare per rendere piacevole e sostenibile moralmente la nostra dieta.
Se invece state pensando a come fare una colazione proteica, ecco qui le nostre idee.
Cosa mangiare a merenda con proteine
La lista delle cose che si possono mangiare a merenda con proteine è lunga e fantasiosa. La merenda proteica è alla portata di tutti e non richiede impegni particolari. Ricordiamo però che non è qualcosa di banale: serve a darci energia, a soddisfare il fabbisogno alimentare, ma anche a darci quella giusta soddisfazione di gusto e sapore che ci rende sazie e felici.
Vogliamo fare qualche esempio? Se parliamo di semplicità ed efficacia il primo ingrediente che ci viene in testa sono le uova. Con pochi passaggi possiamo dedicarci uno spuntino di prima qualità: prendete alcune uova bio, sbattetele assieme a sale, pepe, spezie e verdure di stagione. Mettete il tutto in piccole ciotole monoporzione e cuocete in forno a 180° per 15 minuti: il risultato saranno dei fantastici muffin di frittata che vi potete portare al lavoro come merenda proteica di metà mattina.
Come fare una merenda proteica?
La merenda proteica è un elemento determinante per riuscire a consolidare i nostri obiettivi dietetici e per restituirci la soddisfazione di cui abbiamo bisogno come gratificazione alimentare. Se amate il dolce potreste realizzare facilmente dei cioccolatini proteici in questo modo: prendete una banana, tagliatela a tocchetti sopra i quali metterete un cucchiaino di burro d’arachidi. Sovrapponete a questo un’altra fettina di banana. Già questo è una bella esperienza ma per chiudere il cerchio immergete il minipanino di banana e burro d’arachidi nel cioccolato fuso e poi lasciare rassodare in frigo. Avete appena creato una merenda da far invidia ad Iginio Massari.
Abbiamo esplorato il mondo del salato con le uova e quello del dolce con dei bon bon alla banana, burro d’arachidi e cioccolato. Se invece volete una merenda proteica più semplice, senza alcuna preparazione, potete affidarvi allo yogurt greco. E’ un prodotto molto nutriente che può anche diventare simpatico da mangiare: se lo mettete in freeezer e poi lo frullate prenderà una consistenza simile al gelato. Se invece lo volete consumare al naturale abbinatelo a frutta secca, frutta fresca, fiocchi d’avena: si trasforma in una fresca e nutriente pausa. Se invece lo preferite nella versione salata, ecco qui qualche spunto.
Ultimo suggerimento per una gratificante merenda proteica vegana: prendete delle verdure di stagione come carote, sedano, peperone, cetriolo e abbinatele all’hummus per un’esplosione di freschezza e sapori naturali.