Accordo storico tra Fiba ed Eurolega, niente più calendari sovrapposti e altre novità. Dalla prossima stagione non ci saranno sovrapposizioni tra calendari e ci sarà solo una finestra per le nazionali nel mese di febbraio.

Accordo Fiba Eurolega

Non una pace ma è stato trovato un accordo storico per il basket europeo, Fiba ed Eurolega hanno trovato un’intesa importante per i club, per i cestisti e anche per gli appassionati. Alla base dell’accordo il primo punto è stato quello che non ci saranno più calendari sovrapposti tra le due federazioni. Questo permetterà che i due calendari, quello delle Nazionali e quello delle competizioni nazionali, non si incroceranno più, com’è già accaduto negli ultimi anni.
Tra i motivi di questo accordo è che così le Nazionali europee potranno avere a disposizione i migliori giocatori per affrontare le partite per le qualificazioni agli Europei del 2025 che non saranno quindi risparmiati per giocare con i club.
La FIBA ha poi deciso che eliminerà la finestra di novembre per le competizioni delle Nazionali concentrando le partite soltanto a febbraio, dopo le coppe nazionali.
Una decisione permetterà di avere meno conflitto di partite anche con l’Eurolega. La decisione entrerà in vigore già nella stagione in arrivo. In questo modo le prime gare per le qualificazioni a Eurobasket 2025 si giocheranno non prima di febbraio 2024.

Le parole di Ettore Messina

Alcuni giorni fa su questa vicenda si era espresso Ettore Messina, coach dell’Olimpia Milano (reduce dalla recente vittoria dello scudetto contro Bologna)
Il tecnico aveva ipotizzato che per trovare un accordo sarebbero dovute essere i diversi campionati nazionali a sedersi a tavolino e che qualcuno avrebbe dovuto rinunciare ad alcune partite. Anche perché l’obiettivo non è quello di vedere tante partite ma vedere il bel gioco e questo è quello che chiedono gli amanti di basket.