Le temperature sono bollenti, ma la voglia di qualcosa di dolce rimane sempre, con qualsiasi clima. Se poi il dolce in questione è bello fresco allora non ce n’è per nessuno! E’ proprio il caso di preparare lo stecco gelato, la ricetta che vi farà compagnia per tutta l’estate, ma anche oltre, perché è davvero delizioso.

Di questa tipologia di dolce ci sono tantissime varianti, ma le costanti devono essere sempre comunque due: un morbido gelato avvolto da una copertura croccante. Per il resto potete sbizzarrirvi con i gusti del gelato, ma anche con la copertura: al cioccolato, al cioccolato bianco, con le noccioline, aromatizzata alla frutta… chi più ne ha, più ne metta! Pronti a scoprire come si fa?

Stecco gelato, la ricetta che rinfresca l’estate

La ricetta dello stecco gelato è facile da fare e anche molto pratica, visto che per realizzarla non è necessaria la gelatiera. Fondamentale invece avere a disposizione del latte condensato, un preparato particolarmente compatto e denso che garantisce la buona riuscita del nostro dessert. E’ composto principalmente da latte, al quale è stata eliminata l’acqua con un processo di evaporazione, con l’aggiunta di burro, amido di mais, zucchero e vanillina. Grazie all’utilizzo di questo ingrediente, i vostri stecchi non ghiacceranno, ma risulteranno morbidi e cremosi.

Con cioccolato e granella di nocciole

Abbiamo deciso di partire proponendovi la ricetta dello stecco gelato nella versione che prevede la copertura fatta con cioccolato e granella di nocciole, per un effetto davvero super crunchy. Alle nocciole, se lo preferite, potete sostituire della granella di pistacchi, ma anche della frutta secca mista.

Ecco gli ingredienti per 6 pezzi:

  • 200 ml di panna fresca
  • 100 ml di latte condensato
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 40 g di granella di nocciole
  • 100 g di olio di semi di riso (o mais, o girasole)

Versate in una ciotola la panna bella fredda, possibilmente appena tolta dal frigo, e lavoratela con le fruste per montarla, ma non del tutto: dovrà infatti risultare non densa a neve, bensì morbida. Sempre tenendo le fruste in azione, a velocità media, aggiungete anche il latte condensato, cercando di mantenere il composto cremoso, non troppo sodo.

Versatelo quindi all’interno degli appositi stampini in silicone (hanno uno spazio apposito per inserire lo stecco di legno) e livellate la superficie. Infilate quindi lo stecco nella fessura apposita, coprite con della pellicola e mettete il tutto in freezer per circa 6 ore, in modo che si solidifichi.

ll momento della glassa

Dopo le 6 ore di riposo in freezer, è il momento del passaggio della ricetta dello stecco gelato che prevede la glassatura. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato (eventualmente potete farlo anche con il forno a microonde), aggiungeteci l’olio di semi e mescolate bene. Questo passaggio è fondamentale affinché il vostro gelato abbia una copertura più sottile e, quindi, più facilmente masticabile. L’utilizzo del solo cioccolato la renderebbe troppo spessa.

Versate quindi il liquido al cioccolato in un’ampia terrina.

Recuperate quindi lo stampo in silicone dal congelatore ed estraete gli stecchi, uno ad uno e poi appoggiateli su una teglia ricoperta di carta da forno, anch’essa appena estratta dal congelatore. Mettete la granella di nocciole su un piattino e passateci sopra gli stecchi, premendo leggermente in modo che si attacchi bene al corpo del gelato.

Una volta fatto questo passaggio, immergete gli stecchi nel liquido al cioccolato, lasciateli sgocciolare velocemente e poi appoggiateli nuovamente sulla teglia fredda, ricoperta di carta da forno. Mettete infine nuovamente in congelatore, di modo che la glassa possa rapprendersi bene e diventare croccante.

Se non consumato immediatamente, lo stecco gelato è una ricetta che può essere conservata per due o tre mesi.

Vi è piaciuta? Allora cimentatevi anche con il gelato fatto in casa o con il semifreddo al limone.