Voglia di pasta, ma non la solita pasta? Se siete stufi dei soliti formati di pasta, dalle penne alle orecchiette, e delle solite ricette, la soluzione c’è: sono gli spaghetti cinesi con verdure. Spaghetti in Cina? Possibile? Certo, perché stiamo parlando di spaghetti di riso e non a base di grano duro. Si tratta di un alimento cardine della cucina asiatica, che si sta diffondendo sempre di più anche in Occidente.

Questo perché non contengono glutine, hanno un bassissimo contenuto di grassi, contengono poco sodio e sono molto digeribili. Inoltre forniscono al corpo una notevole quantità di energia e grande senso di sazietà, rivelandosi quindi un’ottima scelta per chi segue un regime dietetico ipocalorico.

Non la solita pasta: spaghetti cinesi con verdure

Gli spaghetti cinesi con verdure sono una delle moltissime ricette con le quali è possibile cucinare questo alimento. Si tratta di un primo piatto tipico della cucina asiatica, cinese in particolare, che apprezzerete per la leggerezza, ma anche per il gusto. La preparazione è piuttosto semplice e veloce.

Partiamo con gli ingredienti necessari:

  • 250 g di spaghetti di riso
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 porro
  • 1 peperone
  • 30 g di zenzero fresco
  • 5 cucchiai di salsa di soia
  • olio di semi
  • coriandolo fresco

Chiaramente potete utilizzare anche altri tipi di verdure, scegliendo in base alla stagionalità e ai vostri gusti personali. Inoltre, potete arricchire gli spaghetti cinesi con verdure anche con della carne di manzo, di pollo oppure di maiale, tagliata a striscioline sottili.

Come si preparano

Per preparare i vostri spaghetti cinesi con verdure portate a bollore l’acqua per la cottura degli spaghetti, quindi spegnete la fiamma. Solo dopo buttate in acqua gli spaghetti, lasciateli lì per una decina di minuti e poi scolateli. Passateli infine sotto l’acqua fredda e metteteli in una ciotola, ben coperti con un canovaccio pulito.

Passate poi al porro: pulitelo, lavatelo e poi tagliatelo a rondelle sottili. Fate la stessa cosa con lo zenzero. Tagliate ora le carote e le zucchine a julienne, quindi passate ai peperoni: puliteli, togliete i semi e le coste bianche interne, quindi tagliateli a strisce sottilissime.

Prendete un wok e fateci scaldare un filo di olio di semi. Aggiungete il porro, fatelo saltare per pochi minuti, facendo attenzione che non si bruci, e poi aggiungete anche lo zenzero. Versate poi la carota, fate saltare qualche minuto, quindi aggiungete le zucchine e da ultimo i peperoni. Sfumate con la salsa di soia e lasciate andare a fuoco lento per circa 10 o comunque fino a quando le verdure risulteranno cotte, ma comunque leggermente croccanti.

Versate infine gli spaghetti nel wok e fate saltare a fiamma alta, mescolando bene in modo che si amalgamino alle verdure. Guarnite con del coriandolo fresco ed ecco che i vostri spaghetti cinesi con verdure sono pronti!

Spaghetti cinesi fatti da voi

Gli spaghetti cinesi con verdure saranno ancora più buoni se, invece di comperarli al supermercato, li farete in casa. Come? Niente di più semplice! Quello che vi serve è una tazza di farina di riso, mezza tazza di fecola di patate e una tazza e mezza di acqua.

In una ciotola mescolate con una frusta a mano la farina di riso e la fecola di patate. A poco a poco, aggiungete acqua fino a quando l’impasto non risulterà omogeneo, ma comunque liquido.

Prendete quindi una vaschetta di alluminio e ungetela con dell’olio di riso, togliendo l’eccesso con un pezzo di carta assorbente. Versate poi all’interno mezzo mestolo di composto, in modo da coprire bene il fondo della vaschetta. Mettete il tutto in una vaporiera e fate cuocere per un paio di minuti, in modo da ottenere una sorta di sfoglia di farina di riso, che va spennellata con altro olio. Usatela quindi per creare i vostri spaghetti, dello spessore che preferite.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il pad thai thailandese o la ricetta originale del riso alla cantonese.