Dopo essersi ritirato dal Giro d’Italia a causa del Covid, Evenepoel ha affrontato il Giro di Svizzera per ritrovare la condizione adeguata: ora si prepara a un finale di stagione ambizioso, che comprende la Vuelta de España e i Mondiali di Glasgow, dove cercherà di confermarsi campione del mondo.
“Difenderò il titolo”: il campione del mondo Evenepoel affronterà la Vuelta de España
Il team manager, Patrick Lefevere, ha espresso il suo sostegno alla decisione di Evenepoel di partecipare alla Vuelta, dichiarando:
Inizialmente avevo detto che sarebbe stato meglio se non avesse fatto la Vuelta. Ma quando vedo il livello a cui è tornato e la voglia che dimostra, non posso che essere d’accordo con lui. Evenepoel vuole affrontare grandi sfide. Se tutto va bene in allenamento e non ha problemi, parteciperà alla Vuelta.
Le parole del diretto interessato non sono mancate, infatti, Evenepoel ha annunciato tramite i social media:
Torno alla Vuelta 2023, pronto per difendere il titolo. Non vedo l’ora di affrontare una nuova battaglia sulle bellissime strade di Spagna. Ci vediamo a Barcellona.
Prima della Vuelta, Evenepoel affronterà la doppia sfida mondiale di Glasgow e parteciperà alla Clasica San Sebastian il 29 luglio, segnando il suo ritorno alle corse dopo il ritiro dal Giro d’Italia. L’anno scorso, Evenepoel è stato il primo belga a vincere un grande Giro dopo 44 anni, e ora cerca di replicare il successo.
Inoltre, Evenepoel ha il compito di salvare la stagione della squadra Soudal Quick-Step, che finora è stata deludente. Nonostante i 32 successi ottenuti, l’unica vittoria nelle classiche è stata firmata da Remco a Liegi, mentre le uniche vittorie al Giro sono state ottenute nelle tappe a cronometro. La squadra ha bisogno del talento e dell’esperienza di Evenepoel per raddrizzare un’intera annata.
Evenepoel ha commentato la sua partecipazione alla Vuelta in un comunicato ufficiale della squadra:
Sono davvero entusiasta di tornare alla Vuelta. Ovviamente ho solo grandi ricordi della mia prima partecipazione l’anno scorso, quando ci siamo divertiti moltissimo e non vedo l’ora di essere di nuovo lì, per affrontare la gara e le sue numerose sfide e di incontrare di nuovo quei fantastici fan la cui fantastica energia senti ogni giorno. Come tutti sapete, amo correre in Spagna, molte delle mie più grandi vittorie da quando sono diventato professionista sono arrivate lì, e spero di continuare su questa strada il mese prossimo, quando insieme ai miei compagni di squadra della Soudal Quick-Step sarò al via a Barcellona.