La figlia di Ben Affleck e Jennifer Garner ha fatto coming out sabato scorso con il nome di Fin. L’adolescente ha scelto un’occasione particolare, la cerimonia di commemorazione del nonno, padre della Garner, venuto a mancare di recente all’età di 85 anni. A diventare virale sul web è stato uno scatto in particolare che ritrae Fin vestito con giacca e cravatta e capelli corti durante la commemorazione. Dopo essersi presentato con il nuovo nome, Fin ha letto un versetto della Bibbia per l’amato nonno: “Poco con onestà è meglio di molte rendite senza giustizia”.

Figlio di Ben Affleck coming out, la foto al funerale del nonno

Accompagnata dai genitori Ben Affleck e Jennifer Garner, Seraphine Affleck ha fatto la sua prima uscita pubblica con il suo nuovo nome maschile Fin. Con un pantalone corto nero e capelli corti a spazzola, prima di leggere il versetto della Bibbia, Fin ha esordito così: “Ciao, mi chiamo Fin Affleck”. Già lo scorso febbraio, Fin era stata fotografata con la testa tinta di rosa shocking durante una gita in famiglia. Ad attirare l’attenzione era stata anche la scritta “Fin” apparsa sul suo zaino. Fino a questo momento però la figlia di Ben Affleck aveva mantenuto il massimo riserbo senza mai esporsi pubblicamente.

Sorprende quindi che Fin abbia deciso di rivelare la sua identità sessuale proprio in occasione del funerale del nonno. Una scelta che gli ha attirato diverse critiche come si può notare sui social: “Non era quello né il momento né il luogo. Era pur sempre il funerale del nonno, avrebbe dovuto evitare di fare discorsi personali Terribile”, ha fatto notare qualcuno.

Fin Affleck non è la prima figlia di personaggi popolari che ha deciso di cambiare genere: ricordiamo i casi di Shiloh Jolie Pitt, la primogenita Angelina Jolie e Brad Pitt, che per anni si è fatta chiamare John e si presentava in pubblico con abiti maschili ma anche di Ruby, figlia dell’attrice Jamie Lee Curtis, che si è dichiarata transgender nel 2021. Una realtà in costante crescita che continua a suscitare dei dubbi: “Tra i figli dei Vip c’è un altissimo tasso di confusione di identità sessuale. Non sarà che i milioni dei padri e delle madri confondano i piccoli”, si chiede qualcuno.

Chi è Fin Affleck

Fin è il figlio secondogenito dell’ex coppia di coniugi Affleck-Garner composta da altri due fratelli: Violet Anne, 18 anni, e Samuel, 13. Nonostante i genitori si siano separati nel 2018, hanno mantenuto un rapporto di amicizia. Nel 2022, Ben Affleck è convolato a nozze con Jennifer Lopez che ha una figlia sedicenne, Emme, che usa pronomi di genere neutro ed è molto vicina a Fin. Emme ha scelto di identificarsi come non binaria e il fatto che usi i pronomi neutri significa che, probabilmente, non si riconosce in tutto o in parte nel sesso assegnato alla nascita.

Cos’è la varianza di genere

Si utilizza l’espressione varianza di genere per indicare quelle persone che non appartengono né al genere femminile né a quello maschile. La distinzione tra sesso e genere è fondamentale: il primo dipende dalla connotazione fisica dell’individuo ed è determinato alla nascita. Il secondo invece è legato più alla sfera emotiva e psicologica del soggetto in questione e può differire dal sesso biologico. Nelle persone transgender, l’identità di genere è diversa da quella assegnata al momento della nascita.

L’identità di genere inizia a formarsi dalla primissima infanzia ma si tratta di un processo complesso tanto che non è ancora chiaro quali fattori possano intervenire nella formazione di un’identità non binaria. Oggi, grazie alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica, il concetto di identità di genere è ormai noto alla maggior parte delle persone.