Depeche Mode, il tour 2024 arriva anche in Italia. In realtà i fan della band stanno aspettando con ansia i concerti che ci saranno nei prossimi giorni nel nostro Paese: il 12 luglio Stadio Olimpico – Roma, il 14 luglio Stadio San Siro – Milano e il 16 luglio Stadio dall’Ara – Bologna. Nel frattempo Dave Gahan (voce) e Martin Gore (chitarra e tastiere) hanno già annunciato altri live nel Bel Paese il prossimo anno per Memento Mori World Tour 2024:
- 23 marzo 2024 Torino – Pala Alpitour
- 28 e 30 marzo 2024 Milano – Mediolanum Forum di Assago
La parte invernale europea del Memento Mori Tour partirà il prossimo 22 gennaio alla O2 Arena di Londra, Regno Unito e giungerà al termine il 5 aprile toccando 22 città.
Leggi anche: Concerto Depeche Mode Roma: date, biglietti e scaletta
Depeche Mode, tour 2024: come acquistare i biglietti
Attualmente in questo tour i Depeche Mode hanno venduto, per le 110 date previste, più di due milioni di biglietti. Il Memento Mori Tour è destinato a essere una delle più grandi serie di concerti dei Depeche Mode fino a oggi, nonché uno dei più grandi tour mondiali del 2023. A cominciare dalle ore 10:00 di giovedì 13 luglio, i ticket saranno disponibili in prevendita per gli utenti iscritti a My Live Nation. La vendita generale dei biglietti sarà aperta alle ore 11:00 di venerdì 14 luglio su Ticketone e le altre biglietterie elettroniche. Al momento non è noto quale sia il prezzo dei biglietti.
News
Il prossimo 4 agosto uscirà il nuovo box set da collezione del gruppo, il dodicesimo per la collana The 12″ Singles: “Sounds Of The Universe | The 12″ Singles” (Sony Music) ed è già disponibile in pre-order al link www.depechemodeboxsets.com. Questo progetto ha al suo interno 7 vinili da 12 pollici, con le canzoni “Wrong”, “Peace”, il doppio lato A “Fragile Tension”/“Hole To Feed”, insieme a B-side, remix e altre registrazioni fatte nel periodo del 12esimo disco in studio dei Depeche Mode, “Sounds of The Universe”, uscito nell’aprile 2009 per Mute Records.
Riassumere la biografia dei Depeche Mode in poche parole è praticamente impossibile, visto che sono da più di 40 anni sulla scena musicale internazionale. Le origini risalgono agli inizi degli anni Ottanta, affermandosi sulla scena synth pop britannica. Nel corso del tempo però c’è stata una evoluzione del sound con l’utilizzo dell’elettronica ed un mix di pop rock e new wave.
I Depeche Mode hanno venduto oltre 100 milioni di album in tutto il mondo e hanno influenzato molti gruppi e artisti che poi sono arrivati in seguito. Non a caso Rolling Stone li ha definiti “la quintessenza della musica elettronica degli anni 80”, mentre la rivista inglese Q “la band elettronica più popolare e longeva che il mondo abbia mai conosciuto”.
La band ha avuto diversi cambi di formazione nel corso degli anni. Oltre a Dave Gahan (voce) e Martin Gore (chitarra e tastiere), il gruppo originario comprendeva anche Vince Clarke (tastiere, chitarra, cori, drum machine), il quale ha mollato il gruppo nel 1981 per fondare gli Yazoo con Alison Moyet e in seguito gli Erasure con Andy Bell, ed Andy Fletcher chiamato anche Fletch (tastiere, basso e portavoce).
Dopo l’addio di Clarke, Alan Wilder (tastiere, batteria, cori, basso, pianoforte, percussioni) si è unito al gruppo nel 1982 per poi lasciarlo nel 1995, in seguito l’attività è continuata come trio fino alla morte di Fletch, avvenuta qualche mese fa. Hanno scritto Dave e Martin qualche settimana dopo la sua scomparsa:
Un paio di settimane fa abbiamo ricevuto l’esito dai medici legali, che ora la famiglia di Andy ci ha chiesto di condividere con voi. Andy ha subito una dissezione aortica mentre era a casa il 26 maggio. Così, anche se troppo presto, se n’è andato in maniera naturale e senza sofferenze prolungate.