Il Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha recentemente esposto la sua visione sulla questione migranti durante una conferenza stampa a margine di un incontro con i suoi omologhi croati e sloveni nell’ambito della IV Riunione Trilaterale sulla Cooperazione nell’Alto Adriatico. Tajani ha sottolineato che il Piano Mattei italiano non è sufficiente per risolvere il problema migratorio e ha invece proposto un “grande Piano Marshall di investimenti per favorire la crescita dell’Africa“:

Il Piano Mattei italiano non è sufficiente a risolvere la grande questione, serve, per quanto mi riguarda, un grande Piano Marshall di investimenti per favorire la crescita dell’Africa e non per regalare soldi ai dittatori che comprano armi.

Tajani: “Lavorare sulle cause del continente africano anche con investimenti”

Secondo Tajani, è essenziale che ogni Paese con frontiere esterne lavori insieme agli altri per affrontare il fenomeno migratorio. Ha evidenziato l’importanza di adottare “un’azione forte per andare a rimuovere le cause dell’immigrazione irregolare” e ha sottolineato che l’Italia, la Slovenia e la Croazia concordano sul fatto che è necessario “guardare con maggiore attenzione al continente africano” a causa della disattenzione dell’Europa verso tale problematica.

Il Ministro degli Esteri ha sottolineato la grande sintonia tra i Paesi coinvolti riguardo all’immigrazione clandestina. L’obiettivo comune è rafforzare i controlli delle frontiere esterne dell’Unione Europea per impedire l’ingresso di trafficanti di esseri umani e immigrati illegali. Tajani ha dichiarato:

C’è grande sintonia, c’è grande voglia di collaborare, siamo anche per una forte azione di Frontex e tutti e tre – Italia, Croazia e Slovenia – siamo convinti che la soluzione del problema non può che essere europea.

Le dichiarazioni del Ministro degli Esteri riflettono la volontà di promuovere un approccio europeo per affrontare il fenomeno migratorio. Tajani ha sottolineato l’importanza di investire nell’Africa per favorire lo sviluppo economico e sociale del continente, invece di “regalare soldi ai dittatori che comprano armi”. Ha sottolineato l’urgenza di un impegno congiunto per affrontare le cause profonde dell’immigrazione irregolare e ha enfatizzato l’importanza di una stretta cooperazione tra i Paesi europei.

Tajani su Forlani: le parole del ministro degli esteri

Durante la conferenza stampa odierna, il ministro degli esteri ha voluto ricordare anche l’ex premier Forlani con queste parole:

Un grande protagonista della politica italiana. Ho avuto la fortuna di conoscerlo da giornalista e di frequentarlo da politico, credo sia giusto rendergli omaggio, come ministro e come parlamentare, per ciò che fa fatto per il nostro paese e per la sua regione