Frosinone, Genoa e Cagliari si preparano ad affrontare il prossimo campionato di Serie A da neopromosse. La squadra ciociara e il club rossoblù sono riuscite a centrare il massimo campionato italiano con la promozione diretta, mentre la formazione di Claudio Ranieri ha compiuto un’impresa storica vincendo la finale playoff al San Nicola di Bari con un gol al 94′ di Pavoletti. A partire dal 19 agosto, però, si resetterà tutto e le neopromosse dovranno ripartire dalla Serie A. Ma tra calciomercato, cambi in panchina e nuova programmazione, si prospetta un’estate ricca di cambiamenti per loro.

Frosinone regina tra le neopromosse: il punto sul club verso la Serie A

Dopo aver vinto il campionato di Serie B, il Frosinone ha iniziato la propria estate con un grande cambiamento. Nelle scorse settimane, infatti, è arrivata la svolta in panchina: via Grosso e dentro Di Francesco. Il nuovo allenatore gialloblù si è già presentato a stampa e tifosi e in quell’occasione ha anche parlato il ds del club Guido Angelozzi. Oltre ad aver speso parole al miele per Di Francesco, il dirigente del Frosinone ha annunciato e anticipato vari movimenti di mercato. Roberto Insigne, ad esempio, tra i protagonisti della cavalcata in Serie B, è stato virtualmente ceduto al Palermo e rimarrà dunque in cadetteria. Tra le altre uscite c’è anche Ricci, pronto a trasferirsi alla Sampdoria, e Boloca, che come annunciato dallo stesso Angelozzi andrà al Sassuolo. Mulattieri, invece, bomber dei gialloblù, è rientrato all’Inter, trasferendosi proprio in neroverde venendo coinvolto nell’operazione Frattesi. Tante mosse sull’asse Sassuolo-Frosinone, dato che i ciociari sono pronti ad accogliere Harroui e Marchizza, insieme a Turati che tornerà ancora in prestito. Infine, il “grande nome” (così definito da Angelozzi) per la difesa è l’ex Genoa Sokratis, che secondo Sky Sport sarebbe a un passo dal ritorno in Italia.

Il mercato del Genoa di Gilardino

Se il Frosinone è pronto a cambiare quasi tutto, il Genoa intende invece ripartire dalle sue fondamenta. Resterà infatti Alberto Gilardino, subentrato a campionato in corso lo scorso anno e portando così i rossoblù alla promozione. Sul fronte mercato, invece, la società vuole continuare a investire tanto, ma prima dovrà liberarsi di molti esuberi, soprattutto i giocatori rientrati dai prestiti come Tourè, Vasquez e Galdames, esclusi dalla lista per il ritiro. Sono presenti invece i nuovi acquisti Leali, Sommariva e Martin, insieme ad altri calciatori tornati al quartier generale: Biraschi, Yeboah e Melegoni, su cui verranno effettuate delle valutazioni. Al momento uno degli obiettivi principali risponde al nome di Colombo, protagonista nella salvezza del Lecce, vista la probabile uscita di Coda in direzione Modena. Un’alternativa è invece Retegui, che dopo le convocazioni in Nazionale ha l’attenzione di numerosi club di Serie A.

Cagliari, dalla notte del San Nico

È ormai passato un mese da quando il Cagliari ha ottenuto la promozione in Serie A grazie al gol al 94′ di Pavoletti nella finale di ritorno dei playoff contro il Bari. Da quel giorno, i rossoblù hanno puntato sulla riconferma di Ranieri, primo firmatario della cavalcata della squadra dopo l’esonero di Liverani. Ci saranno però dei cambiamenti rispetto alla squadra andata in scena in Serie B. Sembra destinato a partire Nandez, che da anni ha diverse pretendenti in Serie A e a livello internazionale. In entrata, invece, sono in chiusura due grandi ritorni per il calcio italiano: Jankto e Scuffet, che arriveranno dal Getafe e dal Cluj. Occhio invece a due possibili colpi dalla Sampdoria. Il primo è Augello, che potrebbe rinforzare la fascia sinistra già presieduta da Azzi. L’altro invece, è Gabbiadini, che ha intenzione di rimanere in Serie A e potrebbe farlo con la maglia rossoblù. Si aggiungerebbero all’unico acquisto al momento ufficializzato dal Cagliari: Sulemana del Verona.