Una folla composta in una calda mattina di luglio ha accompagnato il feretro di Arnaldo Forlani. Questa mattina alle 11, nella Basilica dei Santi Pietro e Paolo a Roma, si sono tenuti i funerali di Stato per l’ex presidente del Consiglio, ex ministro ed ex segretario della Democrazia cristiana scomparso giovedì scorso all’età di 97 anni.
Celebrati oggi i funerali di Stato per Arnaldo Forlani. Per l’ex segretario della Dc anche un giorno di lutto nazionale.
Presenti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente della Camera Lorenzo Fontana. In rappresentanza del Senato Pier Ferdinando Casini, del governo Anna Maria Bernini. E ancora il governatore della Regione Lazio Francesco Rocca. Assente la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in trasferta in Lettonia.
Queste le parole del figlio Marco Forlani:
Ricordo una persona che si è impegnata per 50 anni in politica. Ha fatto soltanto quello e raramente ha rilasciato interviste quando si è ritirato da quel mondo. A me e ai miei fratelli (Alessandro e Luigi; ndr) hanno toccato molto i tantissimi messaggi arrivati e quasi tutti con le stesse parole: statista, altruista, generoso. Ciò che mi ha colpito è che le belle parole siano arrivate anche da chi non lo conosceva personalmente. Quanto alla nostra famiglia, in casa ha sempre avuto una presenza straordinaria nonostante i tanti impegni. Teneva molto all’aspetto dell’educazione.
A celebrare le esequie mons. Vincenzo Paglia: “Nel suo impegno politico, Arnaldo riassumeva due parole, dovere e passione”.
Tra i politici presenti, Lorenzo Cesa, Bobo Craxi, Marco Follini, Gianni Letta, Matteo Renzi e Nicola Zingaretti. Così, nella sua omelia, monsignor Vincenzo Paglia, il presidente della Pontificia Associazione per la Vita:
Oggi consegniamo a Dio un servitore di questo Paese. È bene ricordare la sua opera nel conciliare posizioni diverse per tessere alleanze tra mondi anche culturalmente lontani. Il Paese ha bisogno di visioni che uniscano, Arnaldo ha trovato i suoi moti ispiratori nel suo impegno politico che riassumeva in due parole, dovere e passione. Ci vogliono entrambi: il senso del dovere anzitutto.
In memoria di Arnaldo Forlani, è stato proclamato per oggi una giornata di lutto nazionale.
Leggi anche: Sarà lutto nazionale per il giorno del funerale di Arnaldo Forlani e Morto Arnaldo Forlani: causa morte e famiglia dell’ex segretario Dc.