Una banda che compiva furti ai danni di clienti dei centri commerciali con la tecnica della monetina, è stata sgominata portando all’arresto delle 9 persone che la componevano.
Furti nei centri commerciali con la tecnica della monetina tra il 2021 e il 2022, 9 arresti
Blitz dei carabinieri contro una banda che aveva colpito per mesi i clienti di alcuni centri commerciali, derubandoli nei parcheggi con la tecnica cosiddetta ‘della monetina’.
Gli agenti delle forze dell’ordine appartenenti alla compagnia di Orvieto, coadiuvati da quelli della stazione di Roma Porta Portese, hanno condotto agli arresti i 9 membri della gang, tutti sudamericani ma residenti regolarmente a Roma. Si tratta di sette uomini e due donne, di età compresa tra i 23 e i 63 anni.
Secondo la Procura della Repubblica di Terni, gli indagati sarebbero accusati di una serie di reati:
- furto con destrezza
- falsità materiale
- possesso di documenti falsi
- sostituzione di persona
- indebito utilizzo di carte di credito
La tecnica della monetina: ecco come la banda compiva le sue azioni criminali
I negozi dei centri commerciali sono da sempre a rischio per quanto riguarda rapine o furti, come testimonia anche il recente caso della gioielleria di Milano. Meno noti e al centro delle cronache i casi che colpiscono i clienti delle gallerie commerciali.
La banda in questione ha agito per alcuni mesi – tra luglio 2021 e gennaio 2022 – derubando principalmente persone anziane utilizzando la tecnica della ‘monetina fatta cadere a terra’.
In cosa consiste? I criminali, una volta individuata la ‘vittima’, la avvicinavano e uno o più di loro facevano cadere una monetina nei pressi dell’automobile del bersaglio da colpire, dicendogli che la moneta apparteneva a lui. Approfittando della distrazione del malcapitato, gli altri complici entravano nel veicolo, rubando tutto ciò che potesse avere valore.
Ti potrebbe interessare: Furti d’auto: se vivi in questa Regione e hai quest’auto presta attenzione