Terribile incidente stradale questa mattina a Roma dove si sono scontrati una moto e un autobus. La persona in sella alla due ruote è rimasta ferita gravemente e rischia di perdere un piede.

Il drammatico episodio è avvenuto intorno le ore 7:30 di oggi, Lunedì 10 Luglio 2023 lungo via Cristoforo Colombo nella zona del X Municipio.

La dinamica del sinistro non è ancora del tutto chiara. Gli agenti di polizia locale del gruppo di Ostia sono tuttora impegnati nel capire la causa scatenante.

Da una prima ricostruzione, il motociclista stava percorrendo via Cristoforo Colombo in sella alla sua Bmw RT. Arrivato all’altezza dell’incrocio via di Malafede e poco prima della Tenuta del Presidente, è entrato in collisione con un autobus Atac della linea 709.

Sia il mezzo di trasporto pubblico che la due ruote viaggiavano nella stessa direzione di percorrenza da Ostia verso Roma.

Ad avere le conseguenze peggiori proprio il conducente della motocicletta. Si tratta di un uomo di 60 anni, di cui non sono state rese note le generalità.

La strada è generalmente molto trafficata nelle ore di punta, come quella in cui è accaduto l’incidente, a causa della grande affluenza dei pendolari che si recano da Ostia a Roma per lavoro.

Roma incidente moto-autobus: il motociclista rischia di perdere un piede

Immediatamente è scattato l’allarme. Gli altri automobilisti in transito hanno capito che l’incidente aveva avuto conseguenze gravi. Lo stesso autista dell’autobus di linea ha arrestato il mezzo per sincerarsi delle condizioni del motociclista coinvolto. Ha dunque chiamato le forze dell’ordine al 112 richiedendo l’intervento urgente dei soccorsi medici.

In poco tempo sul posto son arrivati i sanitari del 118. Hanno provveduto a prestare le prime cure al motociclista 60enne.

L’uomo è rimasto sempre cosciente in ogni fase di soccorso. I sanitari hanno capito che aveva subito un gravissimo trauma da schiacciamento ad un piede. Senza perdere tempo, lo hanno caricato sull’ambulanza e condotto presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Camillo di Roma in codice rosso.

Le evidenti lesioni all’arto inferiore hanno indotto l’équipe ospedaliera a procedere con un intervento chirurgico. Attualmente i medici sono ancora in sala operatoria per cercare di evitare l’amputazione del piede.

Pesanti ripercussioni sulla circolazione

Nel frattempo sul punto dell’incidente gli agenti di polizia locale del gruppo di Ostia hanno eseguito i rilievi per capire le effettive responsabilità del sinistro. I colleghi del gruppo Pronto Intervento Traffico hanno collaborato nel gestire la circolazione poiché è stato necessario chiudere completamente il tratto di strada interessato.

Difficoltà per i tanti automobilisti in transito in zona, che sono stati obbligati ad utilizzare percorsi alternativi per superare il punto del sinistro. La viabilità è tornata alla sua regolarità solo dopo le ore 11.

Le forze dell’ordine sono ora alle prese nel chiarire la dinamica dell’incidente. La pista più probabile porterebbe ad una manovra azzardata da uno dei due conducenti.

Da quanto finora accertato, infatti, l’autobus percorreva via Colombo sulla corsia laterale ed era in procinto di arrivare fermata per far salire un gruppo di turisti. È possibile che il conducente del pullman abbia deviato la sua traiettoria per arrivare alla fermata. Il motociclista, che seguiva il mezzo pubblico, avrebbe quindi tentato di superare il veicolo quando si sono scontrati.

Per inerzia il 60enne e la sua motocicletta di grossa cilindrata sono finiti parzialmente sotto l’autobus.

Gli inquirenti ora confronteranno la versione dei fatti fornita sia dall’autista del bus che dal motociclista. Si cercano anche testimoni che abbiano assistito alla scena. Da valutare anche la velocità del centauro e come questi non sia per tempo accorto che il pullman stava per accostare per la fermata.

Quando ogni elemento sarà chiarito, si avrà un quadro più preciso delle responsabilità del sinistro.