Un motociclista di 34 anni ha perso la vita questa mattina in un drammatico incidente lungo l’autostrada A4 nei pressi di Milano. Fatale lo scontro tra la sua motocicletta e un’automobile.
La tragedia si è consumata in una frazione di secondo. Erano da poco passate le ore 6:30 di oggi, Lunedì 10 Luglio 2023.
Le autorità non hanno ancora divulgato alcuna informazione circa le generalità della vittima.
La dinamica è tuttavia ancora in fase di valutazione. Le forze dell’ordine non hanno infatti escluso alcuna ipotesi a priori e vagliano ogni possibilità all’origine della tragedia.
Da quanto finora ricostruito il motociclista stava percorrendo l’autostrada A4 in direzione Venezia. Arrivato nella zona di Milano e più precisamente nel tratto compreso tra viale Certosa e Cormano, è entrato in collisione con un’automobile. Ad avere la peggio proprio il conducente della due ruote. Lo schianto lo ha disarcionato dalla motocicletta e scaraventato con estrema violenza sull’asfalto. Un volo di diversi metri che non gli ha dato alcuno scampo. Nemmeno le protezioni e il casco hanno impedito il tragico epilogo.
Incidente autostrada A4 Milano: motociclista morto sul colpo
È scattata subito la macchina dei soccorsi. In poco tempo sul punto dell’incidente stradale sono arrivati i sanitari di Areu 118 a bordo di un’ambulanza e un’automedica. Subito dopo sono sopraggiunti gli agenti della polizia stradale di Novate e gli addetti di Autostrade per l’Italia.
I militari hanno predisposto la parziale chiusura della carreggiata in direzione Venezia per consentire le fasi di soccorso. Il personale di Autostrade per l’Italia ha lavorato in sinergia per gestire il traffico.
La riduzione delle corsie ha generato inevitabilmente pesanti rallentamenti e code lungo il tratto autostradale interessato.
All’arrivo dei soccorritori il destino per il giovane motociclista era purtroppo già segnato. Riverso sull’asfalto, era ormai privo di conoscenza e non rispondeva ad alcuno stimolo esterno. I medici hanno constatato pesanti traumi provocati dallo schianto. Hanno messo in pratica un ultimo e disperato tentativo di rianimazione. È risultato tutto inutile. I sanitari si sono dovuti arrendere e ufficializzare il suo decesso. Di fatto il 34enne è morto sul colpo.
Con l’autorizzazione del Pm di turno, la salma è stata trasferita presso la camera mortuaria della zona. Resta in attesa delle decisioni circa l’autopsia. Se le autorità riterranno non necessaria l’ispezione cadaverica per ufficializzare formalmente la causa del decesso, il corpo verrà consegnato alla famiglia per le esequie.
La persona al volante dell’automobile coinvolta non ha subito alcuna conseguenza fisica. Si tratta di un 54enne che viaggiava da solo. Praticamente illeso, è apparso però in profondo stato di shock per le conseguenze mortali del sinistro. Non c’è stato bisogno di trasportarlo in ospedale per accertamenti.
Indagini in corso per l’attribuzione delle responsabilità
Nel frattempo le forze dell’ordine hanno iniziato le operazioni di rilievo per valutare con maggior precisione la dinamica dell’incidente.
Come da prassi i militari hanno posto sotto sequestro i due veicoli coinvolti in modo da verificare eventuali guasti meccanici.
Appare tuttavia più probabile che l’incidente sia frutto di una disattenzione. Sembra infatti che l’automobilista possa aver tentato un cambio di corsia senza accorgersi dell’arrivo del motociclista a velocità sostenuta. Il 34enne non avrebbe avuto il tempo per frenare o deviare la traiettoria in modo da evitare lo schianto.
Questa ipotesi dovrà essere supportata dalle indagini. Gli inquirenti nelle prossime ore raccoglieranno la versione dei fatti fornita dell’automobilista. Non è escluso che si possa ricorrere alle immagini di videosorveglianza per valutare la condotta alla guida delle due persone coinvolte. L’occhio elettronico di quel tratto autostradale di Milano potrebbe infatti aver immortalato l’istante esatto della tragedia.
Quando gli inquirenti avranno approfondito tutti questi elementi procederanno con l’attribuzione delle responsabilità.