Chi è Jordan Zemura – La squadra di proprietà della famiglia Pozzo si è sempre contraddistinta per l’operatività lungimirante dei talent scout messa a disposizione degli affari del calciomercato. Anche il nuovo innesto, Jordan Zemura è stato frutto di una lunga e anticipata visione di professionisti in grado di regalare l’ennesimo colpo alla compagine che ogni anno stupisce per la facilità di trovare giocatori interessantissimi.

Lo zimbabwese, in vista del rientro di Udogie al Tottenham, è stato scoperto qualche tempo fa e una volta saputo che era prossimo alla scadenza di contratto è stato bloccato già dal mese di Aprile, mese nel quale oramai la salvezza del Bournemouth, squadra proprietaria del suo cartellino, era certa.

Oggi può vestire la maglia dell’Udinese e mettersi a disposizione del suo nuovo staff tecnico guidato dal riconfermatissimo tecnico piemontese Andrea Sottil.

Dunque, ogni volta che i dirigenti dell’Udinese, si sono mossi, non hanno mai sbagliato un colpo: da giovani sconosciuti a giocatori che stanno per affermarsi. Tutti si sono traformati poi in risorse dalle quali poter monetizzare alla grande perchè valorizzate al massimo durante i trascorsi in friuli con la maglia bianconera.

Che sia anche questo il lavoro che perpetueranno su Zemura? Non è ancora dato sapere se sarà così, nel frattempo che tifosi e quanti hanno creduto nell’investire su di lui, inizino a godersi un profilo che se non deluderà le aspettative e riuscirà anche a raccogliere nel migliore dei modi un’ eredità pesante sulla fascia di competenza, sarà sicuramente ricercatissimo tempo un paio di anni dalle big.

Chi è Jordan Zemura

Chi è Jordan Zemura? E’ un calciatore zimbabwese, nato a Lambeth il 14 novembre del 1999, con cittadinanza inglese che ricopre il ruolo di laterale. Ingaggiato anzi tempo, arriva tra le fila dell’Udinese a parametro zero per coprire la casella della fascia sinistra destinata a rimanere scoperta dopo la partenza di Udogie, che è rientrato dal fine prestito al Tottenham per giocare in Premier.

Carriera

La carriera di Jordan Zemura? Comincia a giocare nel settore giovanile del QPR. All’età di 12 anni, quando deve affrontare nella preadolescenza la categoria giovanissimi, si trasferisce all’Academy del Charlton. Vi rimane fino all’età di 20 anni, perchè poi nel 2019 arriva a toccare il punto più alto della sua attività agonistica, quando entra a far parte del club professionistico del Bournemouth. Con il Bournemouth, ottiene la promozione: dalla Championschip risale in Premier.

Con la stessa squadra termina anche la stagione 2022/23 e da oggi, primo giorno di ritiro di questa nuova stagione calcistica 2023/2024 inizia a lavorare per la sua nuova squadra, l’Udinese, alla quale si lega con un contratto di quattro anni.

Caratteristiche tecniche

Jordan Zemura, alto 173 cm per 63 Kg, longilineo e molto leggero è il classico giocatore di fascia che chiede costantemente l’uno due con l’interno per scattare lungo la fascia o andare in sovrapposizione.

Ha buoni piedi e una corsa da scattista. Le qualità balistiche che possiede, gli permettono di giocare tranquillamente sia da esterno basso come terzino che da esterno alto come ala, ma anche da quinto di centrocampo, ovvero da giocatore che fa tutta la fascia coprendo le due fasi, quella difensiva e quella di attacco.

Dunque si adatta a qualsiasi modulo purché non lasci come riferimento il lungo linea del fallo laterale. Sottil che spesso gioca con un centrocampo a 5, dovrebbe non faticare molto per metterlo nelle condizioni migliori di esprimersi.