“Non ho ricevuto It Alert”: sono in tanti ad averci scritto negli ultimi minuti, dopo il test del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale effettuato oggi in Emilia Romagna.

“Non ho ricevuto It Alert”, perché?

Alle 12 su tutti i telefoni cellulari accesi nella Regione Emilia Romagna sarebbe dovuto arrivare un messaggio di prova del sistema It Alert. Come era già accaduto nei precedenti test fatti in altre regioni però, non tutti lo hanno ricevuto. Lo dimostrano le tante e-mail che ci hanno scritto i nostri lettori. Ve ne proponiamo alcune:

  • Fabio: “Alle 12 passate nessun messaggio ricevuto”.
  • Daniela: “Ho tre tacche di linea, ma non mi è arrivato nulla”.
  • Enzo: “Nessun It Alert ricevuto. Che devo fare? Il questionario si deve compilare lo stesso?”.

Cosa fare se non è arrivato il messaggio

It Alert è in fase di sperimentazione, proprio per questo il sistema non è ancora stato del tutto implementato. Al fine di perfezionarlo, la Protezione Civile invita tutti i cittadini a compilare un questionario per verificare l’esperienza avuta nella fase di test. Qualora non abbiate ricevuto il messaggio, è ancora più importante la vostra opinione per contribuire a migliorare il sistema.

Leggi anche “Come disinstallare It Alert?”, la domanda impazza sul web. E’ possibile disattivare la ricezione dei messaggi