Filippo Facci è finito al centro del ciclone dopo una frase infelice pubblicata su Libero a proposito della denuncia di stupro a carico di Leonardo Apache La Russa da parte di una 22enne. Immediatamente sui social era arrivata la richiesta di allontanamento del giornalista da Rai 2, dove secondo i palinsesti resi noti lo scorso 7 luglio a Napoli dovrebbe condurre una striscia quotidiana prima del TG2 delle ore 13 dal titolo “I Facci Vostri”. Sembrava che la cacciata con relativa sospensione del programma fosse praticamente certa, ma così non sarà.

Filippo Facci fuori da Rai 2, la smentita di Viale Mazzini

Filippo Facci su Libero in un suo articolo ha utilizzato una frase davvero infelice: “Ragazza fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo”, parole che hanno scatenato una sommossa popolare. Infatti sono intervenuti con una nota congiunta la commissione Pari opportunità della Fnsi, Ordine dei giornalisti, Usigrai e Giulia Giornaliste, riservandosi di presentare una segnalazione al Consiglio di disciplina dell’Odg di Milano:

“Le leggi, le norme deontologiche, il Manifesto di Venezia. Ma prima di tutto il principio di umanità e di rispetto primario verso le persone, rendono intollerabile quanto scritto. Non c’è alcun diritto di critica in un linguaggio di tale violenza, che calpesta ogni regola di umana solidarietà  e di buon senso e non è schermo il fatto che la denuncia della giovane si sia trasformata in un ‘caso politico’, come se questo consentisse l’oltraggio verso la querelante”.

Nella giornata di ieri aveva cominciato a diffondersi la voce che il programma di Filippo Facci venisse cancellato ancor prima di iniziare, ma le notizie raccolte da TAG24 non coincidono con quanto riportato dagli altri quotidiani e sembrerebbe destinato a mantenere il suo posto nel palinsesto di Rai 2.

Abbiamo contattato la RAI, che ha specificato che il programma non è stato cancellato e resta confermato. Resta quindi al suo posto Filippo Facci, non c’è una volontà del servizio pubblico di cancellarlo o da parte sua di fare un passo indietro. Pertanto un eventuale colpo di scena potrebbe arrivare soltanto dalla vigilanza Rai o dallo stesso consiglio di disciplina dell’ ODG di Milano che potrebbe sanzionarlo cambiando così le carte in tavola.