L’Italia del Volley maschile parteciperà alle Finals di Nations League. I play-off della competizione cominceranno il prossimo 19 luglio a Danzica. E termineranno quattro giorni più tardi sempre in Polonia.
Volley, c’è Italia-Argentina ai quarti di finale di Nations League
L’Italia del Volley maschile parteciperà alle Finals di Nations League. I play-off della competizione cominceranno il prossimo 19 luglio a Danzica. E termineranno quattro giorni più tardi sempre in Polonia. La formazione campione del Mondo giocherà i quarti di finale contro l’Argentina. I sudamericani hanno raggiunto il quinto posto in classifica con 26 punti. Gli stessi raccolti dagli azzurri, che con nove successi totali hanno chiuso al quarto posto assoluto. L’Italia, pur avendo la stessa posizione dell’Argentina, ha chiuso davanti per via del miglior quoziente set. La nazionale italiana, infatti, ha ottenuto un punteggio complessivo di 1866 a fronte del 1777 degli argentini.
L’Italia giocherà il secondo match valido per i play-off. La sfida contro l’Argentina è infatti fissata alle ore 20 del 19 luglio. Tre ore prima, gli Stati Uniti se la vedranno contro la Francia nel primo match valido per le Finals di Nations League. Gli americani hanno trionfato nella stagione regolare, chiudendo al primo posto con 31 punti. Per la formazione a stelle e strisce sono arrivate dieci vittorie e soltanto due sconfitte. I transalpini hanno staccato il pass per le fasi finali in extremis, chiudendo all’ottavo posto con 18 punti. La formazione francese ha ottenuto la qualificazione a danno della Serbia, prima formazione esclusa dai play-off di Nations League.
Volley, l’Italia giocherà i quarti di finale di Nations League contro l’Argentina
Le Finals di Nations League proseguiranno ancora il 20 luglio con Giappone-Slovenia, incontro fissato alle ore 17.00. Gli asiatici, battuti qualche giorno fa proprio dall’Italia, hanno ottenuto il secondo posto in classifica con 27 punti totali. Oltre che contro gli azzurri, i giapponesi hanno ceduto il passo anche contro la Polonia. La Slovenia è invece arrivata al settimo posto con 25 punti. Fra le quattro sconfitte totali della formazione slovena, figura anche quella rimediata contro l’Italia.
Il quadro dei quarti di finale sarà completato da Polonia-Brasile, match in programma sempre il 20 luglio alle ore 20. La Polonia ha chiuso sul gradino più basso del podio con 25 punti, forte di dieci vittorie e due sole sconfitte. Il Brasile è invece arrivato alle spalle dell’Argentina, accumulando nel complesso 26 punti con otto vittorie e quattro sconfitte. Anche la Seleçao ha rimediato una sconfitta contro l’Italia, che ha vinto sul punteggio di 1-3.
Volley, l’Italia giocherà contro l’Argentina il primo match delle Finals di Nations League
In caso di vittoria contro l’Argentina, la formazione di Fefè De Giorgi giocherà contro una fra Stati Uniti e Francia. Le semifinali della Nations League saranno in programma il 22 luglio nel pomeriggio. Mentre l’ultimo atto della competizione si giocherà il 23 luglio alle ore 20. L’Italia vorrà sicuramente riscattarsi dopo la semifinale della passata edizione. Gli azzurri, dopo il successo ottenuto contro l’Olanda, vennero eliminati dalla Francia. Che alla fine della competizione riuscì a trionfare battendo in finale gli Stati Uniti 3-2.
Nella finale del terzo e quarto posto, gli azzurri cedettero il passo contro la Polonia non riuscendo a raggiungere un posto sul podio. Il quarto posto dell’anno scorso rappresenta comunque il miglior risultato azzurro in Nations League. Competizione dove nelle prime tre edizioni assolute, gli azzurri non sono riusciti ad accedere neanche alla fase finale. Adesso però la musica è cambiata e l’Italia può sicuramente ambire ad un risultato molto importante nella competizione. Come ad esempio scrivere il proprio nome sull’albo d’oro. Dove già figurano non solo la Francia ma anche il Brasile e la Russia. È proprio quest’ultima nazionale, con due successi ottenuti nel 2018 e nel 2019, a detenere il maggior numeri di vittorie in Nations League. Seguono appunto i sudamericani, vincitori dell’edizione 2021. E i transalpini che vorranno difendere il titolo di campioni.