In estate, il nostro Paese si popola di turisti. Ma quali sono le città e le spiagge più amate dai turisti stranieri? Negli ultimi anni, le città d’arte italiane hanno dominato le classifiche dei luoghi più visitati dai turisti. Stando ai dati raccolti da Vamonos-Vacanze.it, queste meraviglie storiche hanno attirato il maggior numero di visitatori nel 2023. Queste metropoli culturalmente ricche, come Roma, Firenze, Venezia, Napoli e Milano, tra le altre, hanno occupato le prime posizioni nella lista delle destinazioni turistiche più popolari del paese.
Le spiagge italiane più amate dai turisti stranieri e non solo: tra le città d’arte Roma Caput Mundi
È interessante notare che, tra le città d’arte, Roma sembra essere la preferita dei turisti. Questa città, famosa per il suo inestimabile patrimonio artistico e storico, si è dimostrata la principale meta turistica italiana. Dopo un periodo di difficoltà causato dalla pandemia, la capitale italiana ha visto un notevole aumento del turismo, registrando un incremento del 43% di turisti stranieri nell’ultima parte del 2022.
Questo boom nel settore turistico ha portato un beneficio tangibile all’economia italiana, contribuendo significativamente al PIL del paese. Con l’aumento delle prenotazioni nelle strutture ricettive italiane, le presenze turistiche si sono incrementate non solo nelle città d’arte, ma anche nelle località montane e lacustri.
Le località più amate dai turisti in Italia
L’Italia ha sempre avuto un fascino irresistibile per i viaggiatori grazie alla sua combinazione unica di bellezze artistiche, culturali, paesaggistiche e culinarie. Tutto ciò ha spinto i turisti, sia stranieri che nazionali, a scegliere l’Italia come meta delle loro vacanze. Tra le regioni più popolari tra i visitatori spiccano il Lazio e la Toscana, mentre tra le città più visitate del paese figurano la già citata Roma, oltre a Firenze, Venezia, Napoli, Pisa, Milano, Verona, Torino, Genova e Siena. Oltre a queste, altre città come Siracusa, Palermo, Ferrara, Trieste, Parma, Mantova, Bergamo, Ravenna, Sorrento e Mantova hanno guadagnato popolarità tra i turisti.
Leggi anche: Quali sono le spiagge più belle del Salento adriatico e ionico dove andare quest’estate
Turisti in Italia: da dove arrivano?
In termini di provenienza dei turisti stranieri, i visitatori più numerosi provengono da Francia, Germania e Inghilterra. Al di fuori del contesto europeo, gli americani occupano la posizione di testa, seguiti da brasiliani e cinesi. Non mancano tuttavia turisti provenienti da altre parti del mondo, tra cui India, Corea del Sud, Giappone e Argentina. Interessante notare anche l’aumento dei turisti nazionali, con circa cinque milioni di italiani che hanno scelto il proprio paese come meta delle vacanze.
Le spiagge italiane più amate dai turisti stranieri: quali sono le destinazioni balneari preferite?
Sebbene le città d’arte siano molto popolari, non si può ignorare l’attrattiva delle località balneari italiane. Secondo un sondaggio condotto sempre da Vamonos-Vacanze.it, la Puglia, la Sardegna e la Sicilia si sono classificate tra le top 10 delle località balneari più apprezzate in Italia. Altre destinazioni popolari includono Rimini, Bibione, Cavallino-Treporti, Jesolo, Mondello, San Vito Lo Capo e Lignano Sabbiadoro. Queste località offrono una combinazione unica di spiagge idilliache, mare cristallino e una gamma di attività ricreative per tutti i gusti.
Più precisamente, al primo posto si piazza la Puglia, con la spiaggia di Pugnochiuso a Vieste, ma hanno acquistato popolarità nel tempo anche la spiaggia di San Teodoro in Sardegna e Favignana, nel trapanese, dove si possono trovare un sacco di baie e calette interessanti.
Ti può interessare: Alla scoperta delle più belle spiagge naturiste in Italia
Fuori dal podio troviamo la località di Rimini, apprezzata soprattutto per la movida notturna, mentre subito dopo troviamo Bibione in Veneto e Cavallino-Treporti, nel veneziano. In settima posizione spicca la spiaggia di Jesolo, seguita dalla spiaggia di Mondello, mentre gli ultimi due posti sono occupati rispettivamente da San Vito Lo Capo, in Sicilia, e Lignano Sabbiadoro, in Friuli Venezia Giulia.