La Presidente del Consiglio e leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni in Lettonia oggi, lunedì 10 luglio 2023, incontra il primo ministro del Paese Krisjanis Karins. Il bilaterale tra la premier e il capo dello Stato lettone è previsto a partire dalle ore 17.00. Vediamo allora che cosa succede in questa giornata, perché si tiene tale incontro e quali sono i temi di discussione sul tavolo tra i due politici.

Meloni in Lettonia, oggi l’incontro con Krisjanis Karins

Prima di recarsi a Vilnius per il vertice Nato, oggi la Presidente del Consiglio si reca a Riga per un bilaterale con il primo ministro lettone Krisjanis Karins. Quello di questo pomeriggio è un evento importante in quanto si tratta della prima visita che un capo di governo italiano fa in Lettonia dal lontano 1998. Era dunque da 25 anni che non succedeva. Ora questo “compito” spetta proprio alla premier Giorgia Meloni.

I membri della Nato – North Atlantic Treaty Organization, in italiano Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord – si riuniranno nella giornata di domani, martedì 11 luglio 2023. In questa speciale occasione verranno discussi tanti e diversi argomenti che sono fondamentali per l’Europa e per tutto quanto l’occidente.

Così, proprio il giorno che precede l’importante vertice Nato, la premier italiana Giorgia Meloni si reca a Riga. La scorsa settimana si era recata in Polonia. Anche il faccia a faccia con il primo ministro della Lettonia Krisjanis Karins previsto per oggi pomeriggio ha uno scopo ben preciso: quello di discutere a proposito di alcuni centrali temi, a vantaggio di entrambi i Paesi.

I temi di discussione

Sul tavolo di discussione tra Meloni e Karins ci sarà, con ogni probabilità, il grande tema della guerra in Ucraina, che va avanti ormai da oltre un anno. I due capi politici metteranno al centro del bilaterale dunque lo scontro tra la Russia guidata dal leader Vladimir Putin e l’Ucraina con Volodymyr Zelensky. Nessuno dei due sembra voler cedere o fare passi indietro. Questo è uno dei tanti motivi per cui il conflitto tra Mosca e Kiev sta continuando a propagarsi nel tempo.

Ebbene, intorno alle 17.00 di oggi, lunedì 10 luglio 2023, la premier e leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni incontrerà il primo ministro della Lettonia e insieme avranno l’occasione di parlare proprio di questa guerra in atto. Faranno insieme il punto della situazione e poi, andando più nello specifico, parleranno della roadmap per l’adesione di Kiev nella Nato. Adesione di cui si parla ormai da tanto tempo.

Anche in agenda al vertice Nato di Vilnius di domani ci sarà questo argomento. Si discuterà inoltre della posizione dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord sul fianco orientale e delle varie spese che vengono impiegate per la difesa dell’Ucraina in questo conflitto che, come anticipavamo prima, sembra non volersi fermare.

L’impegno di Italia e Lettonia

Secondo le informazioni che già emergono sul bilaterale di oggi, Italia e Lettonia condividono entrambi e nello stesso modo l’impegno a sostenere Kiev e il suo presidente Zelensky a vari livelli. Lo scopo numero uno è quello di porre fine alla guerra con Mosca, scoppiata con l’invasione Russia nel Donbass. Dall’altra parte però il capo del Cremlino Vladimir Putin non sembra intenzionato a voler cedere in nessun modo.

Dunque oggi Giorgia Meloni e Krisjanis Karins parleranno delle loro mosse e delle loro iniziative per dare supporto a Kiev e a tutti i suoi abitanti, stanchi e stufi di fare la guerra. Il tipo di supporto va da quello politico a quello militare, passando per l’aiuto umanitario e l’aiuto nell’accoglienza dei rifugiati che scappano dal Paese in fuga dallo scontro. Entrambi i leader rimarcano oggi l’importanza del ruolo dell’Alleanza e dell’Unione Europea nella gestione di questo conflitto a risonanza mondiale.

Gli uffici stampa della Presidente del Consiglio e leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e del primo ministro della Lettonia fanno sapere che i politici sono uniti anche nel sostegno all’entrata in Europa dell’Ucraina, in linea con gli impegni stabiliti e assunti con le istituzioni Ue.

Per quanto riguarda infine il piano economico, si parla di una forte collaborazione tra Italia e Lettonia che è sempre di più in espansione. Basti pensare che lo scorso anno, nel 2022, tra i due Paesi c’è stato un interscambio che ha raggiunto quota 1,1 miliardi di euro (+30,4% rispetto al 2020).