Cosa sono i BTP Valore? I Buoni del Tesoro Poliennali Valore sono una nuova famiglia di Titoli di Stato che sono riservati esclusivamente ai risparmiatori individuali e agli investitori retail.

Nella sua prima emissione, che si è tenuta a partire dal 5 giugno 2023 e fino al 9 giugno 2023, come avviene anche per quanto riguarda i BTP Italia e i BTP Futura, anche i Buoni del Tesoro Poliennali Valore vengono emessi da parte del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) attraverso il meccanismo relativo al collocamento sulla piattaforma elettronica MOT (Mercato Obbligazionario Telematico) di Borsa Italiana, e non attraverso il meccanismo dell’asta di tipo tradizionale.

Grazie a questa tipologia di meccanismo di collocamento, i BTP Valore sono un Titolo di Stato ideale per chi è abituato a gestire in completa autonomia i propri investimenti attraverso i sistemi di trading online che vengono messi a disposizione dalle banche e dalle Poste Italiane.

Nello specifico, oltre a recarsi fisicamente presso qualsiasi banco o ufficio postale, sarà possibile presentare le proprie domande di sottoscrizione sul sito web delle Poste Italiane oppure attraverso l’applicazione mobile delle Poste o della banca, nel caso in cui l’home banking dell’investitore sia abilitato alle funzioni di trading online.

Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo a vedere qui di seguito tutte le caratteristiche, il rendimento e le modalità di collocamento di questa particolare tipologia di Buono del Tesoro Poliennale.

Cosa sono i BTP Valore? Ecco tutte le caratteristiche e il rendimento che garantisce il titolo

Ecco qua sotto l’elenco delle principali caratteristiche relativo al nuovo BTP Valore:

  • durata – 4 anni;
  • remunerazione – cedole semestrali variabili, le quali vengono stabilite in maniera fissa per i primi due anni e che aumentano nei due anni successivi restando di tale importo fino alla scadenza del titolo (c.d. meccanismo step-up), nonché il riconoscimento di un’extra premio di fedeltà a scadenza;
  • taglio minimo – 1.000 euro;
  • meccanismo d’asta – collocamento diretto sulla piattaforma elettronica MOT (Mercato Obbligazionario Telematico) di Borsa Italiana, e non tramite il meccanismo d’asta tradizionale, con prezzo di emissione alla pari e con tassi cedolari annui che vengono fissati al termine del periodo di collocamento;
  • aliquota fiscale – 12,5%;
  • rimborso – alla pari, in un’unica soluzione a scadenza.

Per quanto riguarda la serie dei tassi cedolari annui minimi garantiti, quest’ultima viene comunicata di volta in volta, prima dell’apertura del periodo di collocamento, in base alle condizioni di mercato, da parte del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze all’interno del proprio sito web ufficiale.

In merito al riconoscimento dell’extra premio di fedeltà a scadenza, invece, il MEF precisa che:

“All’investitore persona fisica che acquista i BTP Valore durante i giorni del periodo di collocamento e li detiene fino alla scadenza viene pagato il cd. “extra premio” che ha un valore del 5 per mille lordo sul valore nominale dell’investimento.”

Come sottoscriverli? Ecco quali sono le modalità di collocamento del titolo

Come e quando si possono sottoscrivere i nuovi BTP Valore? Nello specifico:

“I BTP Valore si acquistano all’emissione direttamente on-line, attraverso qualsiasi sistema di home banking abilitato alle funzioni di trading durante i giorni del periodo di collocamento. Come tutti gli altri titoli di Stato, comunque, anche i BTP Valore si possono acquistare all’emissione allo sportello presso la propria banca o Ufficio Postale abilitato. Le date dei periodi di collocamento verranno comunicate sul sito del Ministero dell’Economia e delle finanze www.tesoro.it.”

Il collocamento avviene alla pari sulla piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana, all’interno della quale si possono sottoscrivere i titoli rivolgendosi alla propria banca o presso l’ufficio postale in cui si possiede un conto titoli.

“Per il sottoscrittore non sono previste commissioni sugli acquisti nei giorni di collocamento, mentre sul rendimento del titolo si applica la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà, come per gli altri titoli di Stato.”