Chi è Milos Kerkez – La Lazio è impegnata ad allestire una squadra che sia in grado di sostenere i tanti impegni che nella prossima ed imminente stagione dovrà affrontare. Il secondo posto raggiunto e il conseguente accesso alla Champions League, impongono alla dirigenza biancoceleste di non farsi trovare impreparata. Ruolo per ruolo, dovrà rivedere le lacune e compensarle con operazioni di mercato atte a correggerle se non vuole lasciare nulla di intentato.

Ci sono tanti nomi da monitorare, di più quello di un terzino sinistro che da un paio di anni è meritevole di un’attenzione particolare in quanto il posto risulterebbe da un po vacante. A coprire la fascia mancina finora ci hanno pensato l’inventiva dell’allenatore e le prestazioni di due giocatori come Marusic o Hysaj che hanno nel destro il loro piede preferito per calciare.

Il rientro di Luca Pellegrini (la società biancoceleste starebbe lavorando per un suo eventuale ritorno) alla Juventus dal fine prestito alza ancora di più le quotazioni del giocatore serbo-ungarico Milos Kerkez. Ma chi è?

Chi è Milos Kerkez

Chi è Milos Kerkez? E’ un calciatore serbo-ungherico nato a Vrbas in Serbia il 7 novembre 2003. Non ancora compie 20 anni ma è già un “pezzo pregiato” del mercato dal momento in cui giocatori che ricoprono il suo ruolo nel calcio moderno sono rari. Ha militato già in Italia ma nel campionato primavera, potrebbe tornarci dopo quasi due anni ma per giocare nella massima serie.

Carriera

Inizia la sua carriera da calciatore nelle giovanili del Rapid Vienna, dopo 5 anni torna in Patria e si accasa nelle giovanili del Gyor ETO che gli darà la possibilità di esordire successivamente in prima squadra nel 2020.

Dopo 18 presenze, nell’inverno successivo viene acquistato dal Milan, che lo inserisce nella Primavera che oltre al campionato gioca anche nella EUFA Yout League. Passato un anno di militanza coi rossoneri, si concretizza la cessione a favore dell’Az Alkmaar che aggiudicandosi le sue prestazioni lo fa giocare sin da subito in Eredivisie.

Dal mese di gennaio dell’anno scorso, si rende protagonista di una splendida stagione sia a livello di campionato (contribuirà a far arrivare l’Az alle spalle del Feyenoord) sia a livello internazionale in Conference League (arriverà a disputare la semifinale del terzo torneo continentale)

A settembre del 2022 inoltre esordirà anche con la Nazionale ungherese allenata dal CT italiano Marco Rossi. Oggi con la maglia della selezione magiara vanta 8 presenze.

Caratteristiche tecniche

Milos Kerkes, è il classico fluidificante sinistro capace di difendere e ripartire palla al piede con una progressione spaventosa. Sa giocare sia come ala che come terzino grazie alla ottima tecnica di base che possiede. Oltre ad essere veloce, incarna il profilo del calciatore volenteroso che mette il cuore oltre l’ostacolo.

Detto questo, non possiamo non dire che coi piedi ci sa fare. Bravo nell’interdizione è lesto poi a ripartire involandosi talvolta con manovre di attacco personali che lo spingono fino all’area di rigore avversaria. Dotato di un fisico possente che lo aiuta nei contrasti è comunque agile quando occorre dare il là all’azione immediatamente. Possiede inoltre una buona visione di gioco.

Alla Lazio perché serve?

Alla Lazio di Maurizio Sarri, serve eccome! Piazzare un mancino naturale sulla fascia sinistra intanto già è una grande cosa. Una figura del genere in rosa manca.

Per le caratteristiche che possiede, il calciatore si addice perfettamente ai dettami tecnici dell’allenatore che senza un profilo del genere non potrebbe far esprimere al massimo la squadra. Il 4-3-3 a cui si affida il tecnico toscano richiede un laterale di spinta ma che nello stesso tempo sappia tornare velocemnte indietro per la copertura.