Profondo Rosso, il film simbolo del thriller italiano, capolavoro di Dario Argento, torna nelle sale in 4K. Appuntamento da non perdere al cinema dal 10 luglio 2023.

Profondo Rosso cinema: trama e trailer

Il film è uscito per la prima volta in sala nel 1975 e ha lasciato un segno indelebile nel panorama cinematografico mondiale, segnando una svolta per il thriller.

A fare da cornice a questo capolavoro immortale, le interpretazioni di Daria Nicolodi, David Hemmings, Gabriele Lavia e la colonna sonora firmata da Giorgio Gaslini e dai Goblin di Claudio Simonetti.

La trama del film:

Il pianista jazz Marcus Daly (David Hemmings) assiste casualmente all’omicidio della medium Helga Ullman (Macha Méril), ma senza riuscire a riconoscere l’assassino. Coinvolto dalla giornalista Gianna Brezzi (Daria Nicolodi) decide di indagare, venendo trascinato in una spirale di avvenimenti e scoperte a cui fa da sfondo una Torino spettrale e minacciosa”.

Il trailer del film in 4K:

Il ritorno dei classici al cinema

Il ritorno di Profondo Rosso è un progetto di Cat People, nuova casa di distribuzione fondata da Raffaele Petrini e Alessandro Tavola, realizzato in collaborazione con RTI-Mediaset:

Volevamo che la nostra prima uscita fosse italiana ed emblematica- dicono Alessandro e Raffaele – e per noi è stato naturale scegliere Profondo Rosso perché racchiude in sé tutto ciò che il cinema può essere e fare, vederlo è un tipo di esperienza audiovisiva assoluta. Vogliamo proporre film che spostino il punto di vista quel minimo che basta, e soprattutto che possano costituire delle esperienze cinematografiche il più potenti possibile. Proprio pensando a questo tipo di iconicità, il nostro prossimo titolo sarà Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato, in uscita ad agosto: un film che oggi ha un valore formale unico e uno concettuale corrispondente alle aberrazioni mediatiche odierne, per molti versi un film oggi più attuale di quanto non fosse vent’anni fa e che, semplicemente, adoriamo”.

Grazie all’iniziativa Cinema Revolution del MiC, il costo del biglietto sarà di soli 3,50€ nelle sale aderenti.