It Alert inizia la sperimentazione anche in Emilia Romagna, oggi lunedì 10 luglio 2023. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e cosa fare se non si riceve il messaggio di allarme.
It Alert Emilia Romagna, messaggio non ricevuto?
It Alert è il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, ideato dalla Protezione Civile. Dopo Toscana, Sardegna, Sicilia e Calabria, oggi sarà testato in Emilia Romagna. Nello specifico, alle ore 12, su tutti i telefoni cellulari accesi nella Regione dovrebbe arrivare un messaggio di prova inviato proprio dal sistema, che sfrutta la tecnologia cell-broadcast per inviare comunicazioni in contemporanea ai dispositivi di una determinata area geografica.
Tuttavia, come già accaduto nei precedenti test, il messaggio potrebbe non arrivare a tutti. Cosa fare in questi casi? Nulla di particolare. La Protezione Civile invita a compilare un questionario, per segnalare il mancato arrivo della notifica e contribuire così ad implementare il sistema, che dovrebbe essere operativo in tutta Italia dal 2024.
Che cos’è IT-alert e come funziona?
IT-alert serve a diffondere allarmi pubblici che arriveranno sui telefoni cellulari delle persone che si troveranno in un’area interessata da gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso, come:
- maremoto generato da un sisma
- collasso di una grande diga
- attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli
- incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
- incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso)
- precipitazioni intense.