Marracash, vero nome Fabio Bartolo Rizzo, è un rapper italiano. E’ nato a Nicosia, in Sicilia, poi si è trasferito con la famiglia a Milano.

Marracash: età, altezza, fidanzata, depressione

Nato il 22 maggio 1979, Marracash è alto 1 metro e 89 centimetri. Per quanto riguarda la sua vita privata, è stato al centro del gossip per la sua relazione con la cantante Elodie, durata dal 2019 al 2021. Marracash e Elodie sono ancora oggi protagonisti di pettegolezzi e secondo il parere del rapper tutto è stato esagerato, come ha spiegato in questa intervista.

Marracash soffre di bipolarismo, condizione che lo fa passare da stati di grande euforia a periodi di depressione. Un tema che il rapper ha anche affrontato in alcuni suoi testi (“Fotto con la depressione, ne conosco i nei, sono andato anche in Giappone per fuggir da lei”).

Biografia

Quando si parla di rap italiano, è impossibile non menzionare Marracash. Con la sua abilità nelle rime e la sua presenza sul palco, è diventato uno dei rapper più influenti e famosi del panorama musicale italiano.

Il suo esordio risale al 2004 in un mixtape dei Club Dogo e della Porzione Massiccia Crew. Dopodiché arriva il mixtape ‘Roccia Music’.

Il vero e proprio inizio per Marra però è datato 2008, quando esce il suo primo album prodotto da una major, dal titolo “Marracash” che contiene la hit estiva “Badabum Cha Cha”.

Negli anni successivi, Marracash ha continuato a lanciare dischi di successo, come “Fino a qui tutto bene”, “King del rap” e “Status”. La sua musica è stata caratterizzata da una combinazione di melodie orecchiabili e testi riflessivi, che spaziano da temi personali a questioni sociali.

La sua reputazione è stata consolidata anche attraverso le collaborazioni con altri artisti di spicco, come J-Ax, Guè Pequeno, Fabri Fibra ed Elisa, che hanno contribuito a esaltare ulteriormente il suo talento e la sua versatilità.

Uno dei suoi album più recenti, “Persona”, pubblicato nel 2019, ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte della critica e ha dimostrato ancora una volta il suo status di re dell’hip hop italiano. L’album è stato un successo commerciale e ha confermato la capacità di Marracash di sperimentare nuovi suoni, rimanendo fedele alla sua autenticità.

Nel 2021 pubblica l’album “Noi, loro e gli altri”, anticipato dal singolo “Crazy love”.