Il bello dell’estate è che si può pensare all’inverno con consapevole distacco. Ma, prospetticamente, bisogna anche approfittare della bella stagione per immagazzinare quanti più calore e dolcezza per affrontare poi i mesi più freddi e bui con il ricordo meraviglioso del sole. Ecco perché questo è il momento giusto per realizzare la ricetta delle pesche sciroppate che poi ci accompagneranno durante l’inverno regalandoci qualche momento di calorosa pausa rilassante.

Per realizzarle non servono grandi attività o attrezzature. L’importante è scegliere la giusta varietà di pesche, individuando quelle mature al punto giusto, e poi con pochi passaggi realizzare questa dolce bontà che potremo degustare fra qualche mese. 

Pesche sciroppate: la ricetta golosa

Le pesche sciroppate sono una ricetta golosa facile da realizzare in casa e che ci offrirà la possibilità di gustare il sapore e la dolcezza della frutta fresca anche quando saremo in là con i rigori invernali. Vediamo come realizzare questa semplice ricetta che ha anche dei tempi di preparazione contenuti.

Partiamo dagli ingredienti e poi scopriamo la preparazione:

  • 1 kg di pesche gialle
  • 1 litro di acqua
  • 450 g di zucchero semolato
  • 1/2 limone

Come preparare in casa la ricetta delle pesche sciroppate

Le pesche sciroppate sono una conserva che tradizionalmente si prepara d’estate per portarci il sapore dei mesi più belli, luminosi e caldi anche d’inverno. Non servono tanti passaggi per realizzare questa ricetta. L’unica attenzione che bisogna avere è sulla pastorizzazione, che ci serve per garantire una corretta conservazione dei barattoli evitando che possano fermentare o, peggio, che si formino agenti patogeni. 

Per fare questo occorre sterilizzare accuratamente i barattoli che vogliamo utilizzare. Dopo averli lasciati bollire per almeno 30 minuti, vanno tolti dall’acqua e lasciati sgocciolare al contrario su di un panno pulito finché non saranno asciutti. Fate questi passaggi sempre con le mani pulite (magari anche utilizzando dei guanti sterili) ed evitate sempre di toccare con le dita l’interno dei barattoli. L’altra cosa di fondamentale importanza sarà poi la creazione del sottovuoto, una volta che avremo riempito i nostri barattoli e fatti pastorizzare in acqua bollente.   

La scelta delle pesche

Per realizzare la ricetta delle pesche sciroppate partiamo, come anticipato dalla scelta delle pesche: se le preferite più sode, ma sempre dolci, la varietà che dovete scegliere è la percoca. Se invece volte ottenere delle pesche più morbide, avvolgenti, scegliete la varietà a pasta gialla e non resterete delusi. Il suggerimento per tutte e due le varietà resta lo stesso: prediligete dei frutti maturi, morbidi al tatto, così otterrete un risultato perfetto. 

Le pesche sciroppate sono da sempre il principe del dessert invernale, possono essere degustate al naturale, oppure con l’aggiunta di un liquore: dal gin ad un liquore agrumato, oppure con l’alternativa di un amaretto per creare degli interessanti contrasti. Prima di passare alle fasi di lavorazione della ricetta delle pesche sciroppate un ultimo suggerimento: per dare loro un tocco particolare potrete aggiungere un bastoncino di cannella, qualche chiodo di garofano oppure l’anice stellato. 

Ricetta delle pesche sciroppate: ecco i passaggi

Per realizzare la ricetta delle pesche sciroppate lavate per prima cosa la frutta e poi sbollentatela in acqua bollente per 2 minuti. Scolate e poi spellate le pesche semplicemente con le dita. Tagliate le pesche a metà, eliminate il nocciolo, e immergetele in una ciotola con acqua e succo di limone. Portate intanto a bollore in una casseruola un litro d’acqua e zucchero: fate sciogliere completamente lo zucchero e poi lasciate bollire per 5-7 minuti per addensare lo sciroppo. 

Mettete le fette di pesche nei barattoli sterilizzati, versatevi lo sciroppo arrivando fino a 2 centimetri dal bordo. Chiudete ermeticamente i barattoli e sterilizzateli lasciando bollire per 30 minuti. Prima di toglierli dall’acqua lasciate completamente raffreddare. I barattoli vanno conservati in un luogo fresco e asciutto, al buio. 

Se vi è venuta voglia di frutta, provate anche la torta di albicocche rovesciata o un fresco gelato fatto in casa, sempre a base di frutta.