Naufragio di un barcone di migranti, oggi 9 luglio 2023, a largo delle coste della Tunisia. Dieci persone risultano disperse mentre una è morta dopo l’affondamento. La Guardia costiera ha salvato undici migranti.
Naufragio di un barcone di migranti vicino alla Tunisia del 9 luglio 2023
Tragedia a largo delle coste tunisine. Affonda un barcone di migranti diretto verso l’Italia, a dare la notizia è un funzionario di Sfax che parla di un morto, dieci dispersi ed undici persone tratte in salvo dalla guardia costiera. Secondo quanto ricostruito, la nave è partita da Zarzis. Il tutto avviene in un momento in cui la Tunisia affronta una situazione migratoria senza precedenti. In passato la Libia era diventata il principale punto di partenza per i migranti che arrivavano da tutte le zone dell’Africa per migrare verso l’Europa. Sono più di 600 i morti e dispersi al largo della Tunisia nella prima metà del 2023.
L’arrivo della Open Arms
La nave Open Arms attraccherà nella giornata di oggi a Brindisi. A bordo ci sono 299 migranti, di cui 90 minori e cinque bambini. I richiedenti asilo arrivano da Eritrea, Egitto, Etiopia, Siria, Tunisia, Nigeria, Burkina Faso e Mali e sono stati salvati dalla Ong spagnola nei giorni scorsi. Open Arms ha diffuso negli scorsi giorni un video della nave.
After a very difficult day that included 6 rescue operations and other responses to calls for assistance, the Italian authorities have assigned the #OpenArms the Port of #Brindisi ???????? to take the people rescued ashore.
— Open Arms ENG (@openarms_found) July 7, 2023
The journey will take three days for the 300 people that have… pic.twitter.com/PbNb6vDgbE
LEGGI ANCHE: Ue, novità nel regolamento sulla gestione dei migranti: l’accordo stipulato in Lussemburgo. Meloni: “Problema di tutti, affrontarlo insieme” e Tajani: “Migranti uno dei problemi più grossi dell’UE”